Scriviamo insieme l’agenda politica dei Diritti Umani.
La redazione
Un nuovo documento su cui lavorare. Inviateci le vostre riflessioni e proposte.
Domenica 7 ottobre marceremo insieme da Perugia ad Assisi con un unico slogan "Tutti i diritti umani per tutti".
Il Prof. Marco Mascia e il Prof. Antonio Papisca del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova hanno elaborato il documento di lavoro "L'agenda poltica dei diritti umani" per approfondire il confronto e la preparazione della prossima Marcia Perugia-Assisi, della Settimana della pace e delle numerose iniziative collegate.
Il documento si propone una riflessione originale sugli obiettivi di fondo del nostro impegno di pace. Non è un documento da approvare o da respingere, ma da utilizzare per definire sempre più la pace come progetto politico.
Questo documento è stato alla base del dibattito del seminario nazionale della Tavola della pace, svolto ad Assisi il 6 e il 7 luglio scorsi.
La gravità delle sfide che ci accompagnano e della crisi della politica che dovrebbe risolverle sollecitano il movimento per la pace a tenere alta la sua iniziativa e la sua proposta.
Ogni contributo (anche scritto) al dibattito è benvenuto. Contiamo dunque sulla vostra partecipazione.
Per inviare i Vostri contributi: info@perlapace.it
***
Marcia Perugia-Assisi – Settimana della pace 1-7 OTTOBRE 2007
“Tutti i diritti umani per tutti”
La pace non è il suo nome ma ciò che la fa
l’Agenda politica dei diritti umani
un contributo alla riflessione
La 7° Assemblea dell’ONU dei Popoli cade quest’anno nell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti, nel 50° dei Trattati di Roma, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, del 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’Anno Europeo per il Dialogo Interculturale, dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
Il significato di queste coincidenze è che la bussola dei diritti umani deve realmente guidare l’azione politica dalla Città all’ONU.
Per leggere il testo completo scarica qui sotto il documento completo