San Marino: INSIEME PER LA PACE
La redazione
Le associazioni sammarinesi Liberamente Mente Libera, Progetto Sorriso, Attivamente presentano “INSIEME PER LA PACE” Verso la Marcia Perugia/Assisi 2010. Da San Marino ad Assisi sul cammino di Francesco. “Non basta parlare di pace. Uno ci deve credere. E non basta crederci. Uno ci deve lavorare.” Eleanor Roosevelt Inoltre partecipano: Federazione Ciclismo Amatoriale, […]
Le associazioni sammarinesi
Liberamente Mente Libera, Progetto Sorriso, Attivamente
presentano
“INSIEME PER LA PACE”
Verso la Marcia Perugia/Assisi 2010.
Da San Marino ad Assisi sul cammino di Francesco.
“Non basta parlare di pace. Uno ci deve credere.
E non basta crederci. Uno ci deve lavorare.”
Eleanor Roosevelt
Inoltre partecipano:
Federazione Ciclismo Amatoriale, Comitato Paralimpico Sammarinese, San Marino For The Children
L’obiettivo di fondo è quello della Marcia della Pace: diffondere una cultura della Pace, della solidarietà e dei Diritti Umani.
I grandi problemi superano i confini nazionali e si aggravano di giorno in giorno. Siamo parte di una comunità globale. Occorre lottare contro la povertà nel mondo, farla finita con le tante guerre, fermare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente, promuovere tutti i diritti umani per tutti! Dobbiamo esigere che ad ogni valore enunciato nella Carta dei Diritti fondamentali dell’Uomo, corrispondano atti politici concreti e coerenti a partire dal nostro Paese, fino all’Europa e all’Onu.
Per quanto possa apparire difficile, cambiare è possibile! E, in ogni caso, è indispensabile.
L’ORGANIZZAZIONE: tappe previste.
Prima tappa: Biciclette in marcia – Dal Pianello a La Verna – sabato 8 maggio 2010.
La partecipazione è aperta a tutti: cicloamatori, disabili, sportivi.
La partenza è prevista dalla Piazza della Libertà (San Marino) alle 8,00 del mattino, alla presenza delle autorità. Ai partecipanti sarà fornita all’iscrizione una maglietta con i colori della pace ed il nome dell’iniziativa. La quota di iscrizione è di euro 15,00.
Una staffetta di atleti sarà incaricata di portare la bandiera della Pace da San Marino fino ad Assisi.
Durante il percorso, della lunghezza totale di circa 84 chilometri, i partecipanti saranno seguiti da un medico e da un gruppo di accompagnatori, per ogni eventuale necessità.
L’arrivo, previsto dopo circa 6/7 ore, sarà festeggiato a La Verna alla presenza delle autorità locali.
Il primo classificato di ogni categoria avrà in premio la Lampada della Pace, prodotta a Taibeh, in Terra Santa.
Ogni partecipante sarà sponsorizzato, per 1 euro a chilometro, da ente, ditta, o privato; il ricavato sarà devoluto in beneficienza per i terremotati di Haiti e del Cile.
Più saremo, più fondi raccoglieremo!
Seconda tappa: da La Verna a Città di Castello – venerdì 14 maggio 2010.
La partecipazione a questa seconda tappa è limitata ad un numero massimo di 20 atleti.
Il percorso è di circa 50 chilometri; la partenza è prevista per le ore 11,00 da La Verna.
L’arrivo a Città di Castello nel pomeriggio, dove è previsto anche il pernottamento.
Anche in questo secondo percorso gli atleti saranno seguiti da un medico e da un gruppo di accompagnatori, per ogni eventuale necessità.
Terza tappa: da Città di Castello a Perugia – sabato 15 maggio 2010.
La partecipazione alla terza tappa è limitata ad un numero massimo di 20 atleti.
Il percorso è di circa 50 chilometri; la partenza è prevista per le ore 11,00 da Città di Castello. L’arrivo è previsto nel pomeriggio a Perugia, dove si pernotterà. Sempre da Perugia il giorno successivo partirà la grande Marcia per la Pace 2010.
Quarta e ultima tappa: la Marcia Perugia/Assisi – domenica 16 maggio 2010.
La grande marcia (24 chilometri circa) partirà alle ore 9,00 dai Giardini del Frontone a Perugia e si concluderà verso le ore 15,00 ad Assisi, alla Rocca Maggiore.
La marcia è aperta a tutti: pedoni, ciclisti, handbyke, rolleresti, pattinatori, monopattinatori…..
Lungo il percorso la Tavola della Pace di Assisi organizzerà diversi punti d’incontro e di ristoro. Sarà un gran giorno di festa!
L’associazione “Liberamente Mente Libera”, che è nel comitato promotore della Marcia, organizzerà il trasporto in pullman da San Marino a Perugia la domenica mattina, con rientro da Assisi nel tardo pomeriggio. Chiunque fosse interessato a partecipare è pregato di contattare il numero 335/7332655 (Marina) 338/5879961 (Patrizia) per prenotare il trasporto di andata e ritorno.
La spesa sarà calcolata in base al numero dei partecipanti.
La Marcia sarà preceduta da un grande Forum della pace che si terrà a Perugia, venerdì 14 e sabato 15 maggio, aperto anche alle scuole (vedi sito www.perlapace.it ).