Sabato 5 ottobre 2013, Giornata “Dichiariamo Illegale la Povertà”
www.banningpoverty.org
Oggi 5 ottobre a Bari, a Brescia e a Reggio Emilia si svolgeranno iniziative simultanee della Conferenza Nazionale DIP (Dichiariamo Illegale la Povertà).
Sabato 5 ottobre a Bari, a Brescia e a Reggio Emilia si svolgeranno iniziative simultanee della Conferenza Nazionale DIP (Dichiariamo Illegale la Povertà).
A Bari si concluderà la 2ª Conferenza Nazionale itinerante con:
dibattito “Mettere fuorilegge la finanza predatrice, dare forza ad un’economia dei beni comuni e costruire le comunità dei cittadini”, cui parteciperanno Riccardo Petrella (Università del Bene Comune di Bruxelles), Antonietta Potente (Teologa, Università di Verona) e Antonio Felice Uricchio (Università Studi di Bari “Aldo Moro”). L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune, alle ore 17.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gKQkdodJiuc
serata musicale in Cattedrale di San Sabino, ore 20.30, animata dall’Orchestra Musicaingioco-MomART, diretta dal maestro Andrea Gargiulo, in: “Viaggio di luna” di Antonio Aprile, con Paolo Comentale. L’orchestra, formata da ragazze e ragazzi, si ispira all’esperienza del musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela José Antonio Abreu. “L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza…, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente”.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=45D8bGpmfjE
A Brescia (Missionari Saveriani, Via Piamarta 9, ore 17.30-20)
Serata sul tema “Impoverimento in Italia – Il grande furto di umanità e di futuro” con la partecipazione di Marco Revelli (docente Università Piemonte Orientale/Alessandria) e Marco Fenaroli (Assessore alla Partecipazione e Territorio del Comune di Brescia).
A Reggio Emilia (Centro di Solidarietà, via Codro 1, ore 9.30-17)
Cittadini, associazioni e Gruppi Locali DIP si incontreranno secondo la modalità del BarCamp, ossia una “non-conferenza” collaborativa che nasce dal desiderio di condividere le informazioni, fare rete per agire con tempestività sulle campagne DIP e progettare una “Scuola per il Bene comune” da avviare nei vari territori.
http://www.banningpoverty.org/event/reggio-emilia-barcamp-sulla-banning-poverty-2018/?lang=it