Roma, Seminario: il Terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media


La redazione


Inter Press Service (IPS), con il patrocinio del Ministero Affari Esteri e del Comune di Roma organizza il seminario internazionale: “Il terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media” Roma, 26 novembre 2009 Campidoglio, Sala della Protomoteca PROGRAMMA Il Terzo Obiettivo del Millennio “promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne”, due temi che l’IPS ha scelto di […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Inter Press Service (IPS), con il patrocinio del Ministero Affari Esteri e del Comune di Roma organizza il seminario internazionale:

“Il terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media”
Roma, 26 novembre 2009
Campidoglio, Sala della Protomoteca

PROGRAMMA Il Terzo Obiettivo del Millennio “promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne”, due temi che l’IPS ha scelto di mettere al centro dell’intera produzione giornalistica, attraverso il programma “Communicating for Change: Getting Voice, Visibility and Impact for Gender Equality” (http://www.ips.org/mdg3/ e http://ipsnews.net/genderwire/). 

Il seminario, organizzato durante i 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere (25 Novembre-10 Dicembre), darà voce a giornaliste ed esperte di genere provenienti da tutto il mondo per parlare di come l’informazione e la comunicazione possano contribuire a fermare la violenza contro le donne.

Rappresentanti di Association for Progressive Communication (APC) e del Global Media Monitoring Project, (monitoraggio globale della società civile su come i mezzi di informazione trattano i temi di genere) presenteranno metodi innovativi di trasmissione del messaggio sulla violenza. Fra i giornalisti, saranno con noi Laila Al Shaikhli, anchorwoman di Al Jazeera; Najiba Ayubi, direttore della più importante agenzia di informazione afgana, The Killid Group, e Francesca Caferri, inviata del quotidiano La Repubblica.

Insieme alle tante ONG e agenzie ONU presenti (fra cui Aidos, Action Aid, U.N. Millennium Campaign, UNIFEM, CAWTAR, FAO, IFAD, WFP) si parlerà di quali sono la responsabilità dei media, quando si comunica la violenza di genere.

Con l’occasione, sarà presentato e distribuito il manuale per i media dal titolo “Reporting Gender Based Violence”, appena pubblicato da IPS Africa.

Uno spazio speciale sarà dedicato al trentesimo anniversario della Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW). L’introduzione sarà a cura di Emma Bonino, vicepresidente del Senato.

I video con i momenti principali del seminario saranno disponibili online, in streaming, a partire dal 27 novembre.

Il seminario ‘Il Terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media’ è la parte pubblica del “Support Group Meeting” organizzato ogni anno dall’IPS, nel quale il gruppo dei paesi donatori si riunisce per valutare l’operato dell’agenzia e rinnovare il loro sostegno. Saranno quindi presenti i rappresentanti dei governi di: Brasile, Finlandia, India, Italia, Giappone, Norvegia, Spagna, Uruguay, Belgio, Paesi Bassi, Sud Africa, oltre a IFAD, OIM, Oxfam Novib, UNDP, UNIFEM, UNFPA, UNEP, World Bank, Group of 77.

Per ulteriori informazioni: SupportGroup[at]ips.org

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento