Roma, Presentazione del Rapporto Aidwatch 2010: Raggiungere gli Obiettivi del Millennio nonostante la crisi


La redazione


Roma Hotel Nazionale Piazza di Montecitorio Il 10 giugno 2010, presso lʼHotel Nazionale dalle ore 11:00 alle ore 13:00, in contemporanea con il lancio in tutta Europa, verrà presentato in Italia il quarto rapporto Aidwatch 2010, elaborato dalla Confederazione europea di ONG CONCORD. La ricerca, nellʼanno della verifica dei progressi per il raggiungimento degli Obiettivi […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Roma Hotel Nazionale

Piazza di Montecitorio

Il 10 giugno 2010, presso lʼHotel Nazionale dalle ore 11:00 alle ore 13:00, in contemporanea con il lancio in tutta Europa, verrà presentato in Italia il quarto rapporto Aidwatch 2010, elaborato dalla Confederazione europea di ONG CONCORD.

La ricerca, nellʼanno della verifica dei progressi per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio fissata per il 2015, traccia un quadro sulle tendenze degli Aiuti Pubblici allo Sviluppo (APS) per tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Se alcuni paesi virtuosi hanno già raggiunto la quota dello 0,7% dellʼAiuto Pubblico allo Sviluppo, nella maggioranza dei casi gli Stati membri non hanno rispettato lʼimpegno dellʼAPS per il 2010.

Nonostante il rilancio dellʼazione esterna dellʼEuropa di Lisbona, l’Unione Europea farà mancare 15 miliardi di euro di risorse per la lotta allo povertà.

Di questa mancanza una grave responsabilità ricade sullʼItalia che questʼanno evidenzia una performance particolarmente negativa che, oltre ad allontanarci ulteriormente dalla media dei nostri partner europei, rende sempre più improbabile il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio da parte del nostro paese.

Nel rapporto Aidwatch, CONCORD stila per i 27 paesi dell’Unione europea la valutazione delle politiche di lotta alla povertà, con le raccomandazioni da seguire per ogni Paese membro.

Per lʼItalia hanno partecipato alla stesura del rapporto ActionAid in collaborazione con le reti Italiane: Associazione Ong italiane, CINI Coordinamento Italiano Network Internazionali e LINK 2007-Cooperazione in rete, che presenteranno la scheda italiana e

le raccomandazioni.

Saranno presenti Europarlamentari, Parlamentari, Funzionari dei Ministeri e Giornalisti.

Si prega di confermare la propria partecipazione inviando una mail:

segreteria.cini@cininet.org

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento