RaiNews24, Mineo: "Con la globalizzazione le menzogne durano di meno"
Alice Capucci
Il direttore di Rainews24, Corradino Mineo, interviene da Nairobi alla conferenza su risorse e conflitti in Africa: “I mass-media hanno il dovere di parlare dei diritti umani e di chiedersi se vengono violati”.
“Oggi nel mondo dei media tutti facciamo la stessa cosa nello stesso momento. Questo provoca frustrazione in chi fa informazione mentre il fenomeno della simultaneità appare a volte anche ridicolo”. Corradino Mineo, direttore di Rainews24 e già corrispondente Rai da Parigi e Stati Uniti, parla da Nairobi alla conferenza internazionale sulle risorse e i conflitti in Africa. Un tema, sui tanti affrontati: la globalizzazione dei media: “Nel campo dell’informazione la globalizzazione non è necessariamente solo un fenomeno negativo: grazie ad essa oggi le menzogne hanno durata più breve rispetto al passato. Il tipo di reazione del sistema dell’informazione è cambiato tra la prima e la seconda guerra del Golfo (…). Ciò non significa che le falsità siano state eliminate; nel caso dell’Africa la menzogna è data dall’omissione di informazione e risulta quindi più forte”.
Rimanendo sul tema dei media e dell’ informazione nel sud del mondo, Mineo osserva come “la presenza della politica economica di Cina e India abbia modificato ciò che era il punto chiave per i mezzi di comunicazione (…). Oggi i media europei, e non solo, non parlano d’Africa, anche se le cose stanno cominciando a cambiare: su Al Jazeera, ad esempio, il numero delle notizie riguardanti questo paese è molto più alto rispetto a quanto riportano i media americani”.
Le conclusioni: “Oggi i media hanno il dovere di trattare la grande tematica dei diritti umani e di chiedersi dove sono finiti. Voi africani – ha continuato Corradino Mineo – potete insegnarci molto. Ad esempio è importante discutere di cosa sia lo Stato oggi in questo continente: se lo stato post-coloniale è fallito questo ricade e agita il mondo capitalistico occidentale. Non ci sono soluzioni immediate a questo problema, ma lavorare sull’informazione e impegnarsi nel fare cadere certe barriere può essere molto utile”. Rainews24 ha in cantiere il progetto di creare un collegamento satellitare per poter trasmettere le sue trasmissioni anche in Africa.