Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto
La redazione
l 20 giugno, venerdì prossimo, si celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato, cui l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica molteplici iniziative in tutto il mondo. Martedì 17 giugno, a Londra, l’Alto Commissario António Guterres darà il via agli eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’apertura del campo profughi "Experience Darfur" a Trafalgar Square. Sempre martedì alle 10.30, l’UNHCR renderà pubblico il rapporto statistico globale per il 2007, ‘Global Trends 2007’.
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati organizza a Roma, Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza San Salvatore in Lauro 15, la Conferenza “Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto”.
Saranno presenti Walter Irvine, Rappresentante Regionale dell’UNHCR in Italia, Roberto Maroni, Ministo dell’Interno, Thomas Hammarberg, Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Andrea Camilleri che assegnerà il premio “Premio 2008 PER MARE”, al coraggio di chi salva vite umane; il Premio si avvale di un contributo dell’Anci e della sponsorizzazione di Banca Nuova.La consegna del Premio avverrà alla presenza di Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Fabio Sturani, Vice Presidente dell’ ANCI con delega all’immigrazione. Modera Laura Boldrini, Portavoce UNHCR.
Inoltre ci saranno le testimonianze di una rifugiata Congolese e di un giovane rifugiato Rom del Kosovo e la presentazione degli spot televisivo e radiofonico che verranno messi in onda dalle tv ed emittenti radiofoniche nazionali e locali per la campagna.