Prima Marcia per la Pace Serra-Penetola. Umbertide, domenica 29 giugno 2014
amelia rossi
Raccogliendo l’invito riportato nell’appello della XX Marcia per la pace Perugia-Assisi, ad organizzare una marcia per la pace nelle nostre città, abbiamo deciso di promuovere una marcia ad Umbertide, per questo il Coordinamento per la Pace – Umbertide – Montone – Lisciano Niccone, invita le associazioni, le istituzioni, le scuole, i partiti e tutti i […]
Raccogliendo l’invito riportato nell’appello della XX Marcia per la pace Perugia-Assisi, ad organizzare una marcia per la pace nelle nostre città, abbiamo deciso di promuovere una marcia ad Umbertide, per questo il Coordinamento per la Pace – Umbertide – Montone – Lisciano Niccone, invita le associazioni, le istituzioni, le scuole, i partiti e tutti i cittadini a partecipare all’organizzazione della prima Marcia per la Pace Serra – Penetola, che si svolgerà domenica 29 giugno 2014.
La data non è stata scelta a caso. Essa coincide con la domenica di giugno nella quale, ogni anno, la nostra comunità ricorda due degli episodi più tragici avvenuti ad Umbertide durante la seconda guerra mondiale, gli eccidi di Serra Partucci e Pentola, perpetrati dall’esercito tedesco nel giugno del 1944 ai danni di civili innocenti.
I partecipanti alla Marcia percorreranno i chilometri che separano queste due località, oggi immerse nella quiete della campagna Umbertidese, per ricordare, nel 70° anniversario delle stragi e del bombardamento subito da Umbertide il 25 aprile del ’44, gli orrori di quella guerra.
Ma l’intento di questa Marcia non è solo quello di non dimenticare quegli orrori di un conflitto ormai lontano.
La guerra continua ad uccidere e causare sofferenze a milioni di innocenti in tanti paesi del mondo: dalla Siria, devastata dalla guerra civile nell’indifferenza internazionale, all’Iraq, dalla Palestina all’Afghanistan passando per i conflitti africani taciuti dai media. Il dolore dei civili di questi paesi, è bene ricordarlo, è lo stesso di quello provato 70 anni fa dal popolo Italiano, ed è oggi come allora inaccettabile.
Anche nei paesi più sviluppati il sistema economico vigente crea profonde disuguaglianze che impediscono il pieno sviluppo della persona umana.
Di fronte a questa realtà che non induce certo all’ottimismo, ci sembra ancora più necessario ricordare quei valori – il rifiuto della guerra, la giustizia sociale, la solidarietà, diritti umani uguali per tutti – attorno ai quali seppero unirsi gli italiani per sconfiggere il fascismo e traghettare il paese verso la democrazia.
Questi principi sono stati impressi per sempre nella nostra bellissima Costituzione, ed attraverso l’iniziativa della Marcia del 29 Giugno vorremmo riportarli in mezzo alla gente, per le strade del nostro paese e, idealmente, in tutta Italia. Riteniamo infatti che l’unico modo per uscire dalla grave crisi sociale, economica e culturale nella quale viviamo, è tornare a fare ad essi riferimento, renderli di nuovo vivi ed attuali come lo furono per le generazioni del primo dopoguerra.
Crediamo che questa Marcia sarà davvero un’occasione importante per la nostra comunità. Per ritrovare quello spirito unitario che permise a persone di orientamenti, ideali e appartenenze politiche, anche molto diverse, di scrivere assieme la Costituzione Italiana, riconoscendo quali valori fondanti: la democrazia, il ripudio della guerra, la giustizia sociale e la realizzazione dei diritti umani, quindi la PACE.
Ci rivolgiamo a Lei per invitarla ad aderire al Comitato Organizzatore della Marcia e a sostenere la sua realizzazione nei modi e nelle forme che definiremo nelle prossime settimane.
Nella speranza di ricevere quanto prima un segno della Sua disponibilità a collaborare per la realizzazione di questa straordinaria iniziativa di pace, cordiali saluti.
Umbertide, 20 febbraio ’14
Per informazioni e adesioni
Coordinamento per la pace – Umbertide – Montone – Lisciano Niccone
Piazza Matteotti n. 1 (06019) Umbertide-Perugia – tel. 075/9419212 – fax 075/ 9419212
email: marciaperlapaceumbertide@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/coordinamento.paceumbertide