Prima marcia molisana della pace sul tratturo


La redazione


L’Ufficio per la Pace della Provincia di Campobasso , e Il bene comune promuovono la I marcia per la pace sui sentieri del tratturo tra Campobasso e S. Elia a Pianisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

La marcia si terrà il giorno 8 giugno 2008 e si concluderà con una manifestazione finale a S. Elia a Pianisi, nel giardino del sacro convento di San Francesco.
Il tema della marcia sarà la promozione e la tutela dei diritti umani, nel quadro più ampio delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della stesura della Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata dalle Nazioni unite il 10 dicembre 1948.
Hanno già aderito all’iniziativa: il Forum del Terzo Settore, le Botteghe del commercio equo e solidale di Campobasso e Termoli, la Caffetteria equo solidale “Morelia” di Campobasso, la Caritas diocesana Campobasso-Bojano, i gruppi locali di Amnesty International, il Comitato regionale dell’Unicef e l'Unicef Isernia, Ultrantirazzista, Legambiente, l’Associazione Liberamente insieme, il Melograno, l’Agesci Molise, la Croce Rossa, la Protezione civile,  la Coldiretti regionale, la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) regionale, Confcooperative Molise, Legacoop regionale, l’Associazione degli Insegnanti di Geografia, I Cavalieri del tratturo, l'Università del Molise, Cablit (Operatori di pace delle nazioni Unite), Associazione “La Terra”,  Movimento non violento, l’Università del Molise, l’ITAS “S. Pertini” di Campobasso, l’ITC “Leopoldo Pilla” di Campobasso, l’IPIA di Campobasso, l’Istituto comprensivo di S. Elia a Pianisi, la CGIL Molise, la Lega dei pastori Sanniti, la Parrocchia di Campolieto, l'Associazione Culturale Piano dell'olmo, la Società Sportiva L'Itina di Campolieto, il Dopolavoro Ferroviario regionale.

Programma della giornata:

ore 8,00: messaggio di Mons. Bregantini vescovo di Campobasso/Bojano e partenza da Piazza San Francesco a Campobasso

ore 12,00 arrivo a Campolieto e breve sosta

ore 16,00 arrivo alla Piana di S. Antuono di S. Elia a Pianisi e pranzo preparato dalla Protezione Civile del Molise

ore 17,00 arrivo al Convento di S. Francesco di S. Elia a Pianisi

ore 18,00 Convegno: Non c'è pace senza Diritti Umani, interventi di:

Roberto Salvan (direttore generale Unicef Italia)

Andrea Cofelice (Centro Diritti Umani Università di Padova)

Stefano Pratesi (vice Presidente della sezione italiana di Amnesty International)

Annarita Cardarelli (Ufficio per la Pace della Provincia di Campobasso)

ore 20,00 ritorno a Cambobasso con un treno speciale  

Per maggiori informazioni: upax@provincia.campobasso.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento