Premio Ilaria Alpi tra attualità, performance e formazione


Premio Ilaria Alpi


Inizia oggi, giovedì 6 settembre, il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Un’edizione a stretto contatto con la città, arricchita da performance ed eventi unici come quelli di Isabella Ragonese e Vinicio Capossela e capace di coinvolgere i più giovani in un grande progetto formativo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Una 18esima edizione di attualità, formazione, cultura e spettacolo, quella del Premio Ilaria Alpi 2012, in programma da domani 6 a sabato 8 settembre a Riccione. Stamattina in conferenza stampa Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi, ha spiegato il titolo dato quest’anno alla manifestazione: «Ilaria Perché: senza punto di domanda, perché sappiamo come è andata e che cosa è successo, ma abbiamo ancora molte domande senza risposta. Compito del Premio è quello di ribadire i punti fermi di questa storia, tutto ciò che è stato confermato, e ripartire da qui per far luce su ciò che resta. Facciamo un appello alla Magistratura romana perché adesso si è a un punto fermo, e alla politica e alle istituzioni del nostro Paese, perché si smetta di occultare e archiviare».

Attualità, inchiesta, ma anche sinergia con la città ospite e con alcune istituzioni culturali riccionesi. Come ha puntualizzato il sindaco di Riccione, Massimo Pironi: «I 90 anni del Comune di Riccione rappresentano l'occasione ideale per trovare una nuova modalità di collaborazione, intrecciando il Premio ad alcune tematiche e indirizzi culturali che abbiamo sviluppato nel tempo. Con una consapevolezza: rilanciare la manifestazione e arricchirla anche di veri e propri momenti di spettacolo, proprio come sarà il reading-concerto di domenica che vedrà protagonisti un musicista straordinario come Vinicio Capossela e un giornalista d'inchiesta tra i più preparati e conosciuti come Alberto Nerazzini».

Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro e di Riccione 90, ha sottolineato che: «La sinergia tra il Premio Ilaria Alpi e Riccione Teatro è un fatto naturale, sono di fatto le due storiche realtà culturali della città. È da questa unione che sono nati i progetti dedicati alle performance e agli spettacoli: Riccione Teatro ha ideato e curato la mise en espace di Isabella Ragonese tratta da Lo Schifo di Stefano Massini che inaugurerà le giornate del Premio».

Grande coinvolgimento di ragazzi appassionati di giornalismo in questa edizione numero 18. «A loro sarà riservato un ruolo attivo – ha spiegato il direttore Francesco Cavalli – perché il Premio vuole essere un prezioso momento etico e formativo». A Riccione sono attesi 50 volontari che intervisteranno gli ospiti italiani e stranieri, gli autori dei video finalisti del concorso, che seguiranno dibattiti e presentazioni “armati” di taccuino, camere, tablet, smartphone e microfoni: saranno le antenne della manifestazione.

Importanti momenti di formazione saranno i due workshop gratuiti su Graphic journalismGiornalismo d’inchiesta, tenuti da Carlo Gubitosa, fondatore di Mamma!, prima web-magazine di giornalismo a fumetti (venerdì 7), e da Paul Moreira, reporter di punta della televisione europea (sabato 8).

Fonte: www.ilariaalpi.it

6 settembre 2012

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento