Politica interna. Questioni Internazionali
Duilio Giammaria
La morte di Giovanni Pezzulo fa irrompere nelle cronache e nel dibattito politico una delle tante "questioni internazionali" dimenticate in vista delle elezioni. Dal dibattito politico e dai nostri giornali e televisioni erano quasi scomparse del tutto.
Ci ricordiamo improvvisamente di un paese l'Afghanistan in cui ci sono oltre 2000 militari italiani, in cui il nostro paese ha promesso di ricostruire il sistema della giustizia. Il ministro degli Esteri Rice ricorda che quello che succede lì può avere drammatiche conseguenze in molte parti del mondo.
Non spetta certo a noi italiani il compito di risolvere queste grandi questioni internazionali, ma informazione e conoscenza di queste vicende dovrebbero far parte del bagaglio di tutti noi.
Il dibattito politico su importanti questioni del paese, salari, sviluppo, etc, non dovrebbe dimenticare l'orizzonte internazionale, senza il quale è difficile avere la giusta prospettiva in molte questioni.
Alberto Negri sul Sole 24 Ore ricorda che tra gli altri "fronti" dimenticati c'è il Kossovo. Noi aggiungiamo la Birmania, la questione dei diritti umani in Cina, il Darfur e le altre guerre dimenticate in Africa.
Un paese capace di sviluppo dovrebbe disporre un'ampia informazione sugli scenari internazionali. Il dibattito elettorale, la futura classe dirigente, l'intero paese ne trarrebbero vantaggio.
Fonte: Articolo21