Piccoli partecipanti con grandi idee


Uno dei 200.000 in marcia


Perugia-Assisi 2011. Io c’ero… Una nutrita rappresentanza del 1° Circolo didattico “N. Parisi” di Foggia prende parte alla marcia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Piccoli partecipanti con grandi idee

Domenica 25 settembre 2011 i bambini, i genitori, i docenti e il Dirigente scolastico del Primo Circolo “N. Parisi” di Foggia, hanno partecipato al 50° ANNIVERSARIO DELLA MARCIA PERUGIA-ASSISI per la pace e la fratellanza dei popoli; essa ha  segnato il punto d’arrivo dei tanti percorsi educativi realizzati nelle diverse scuole delle città italiane e l’occasione per condividere i risultati concreti dei lavori svolti.
L’iniziativa si è inserita all’interno del Programma “La mia scuola per la pace”, nata da un protocollo d’intesa, sottoscritto il 13 dicembre 2010, al quale hanno aderito la Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e la Tavola della Pace. Il Progetto mira alla realizzazione di interventi “in situazione” di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica, facendo di ogni Scuola  “Un grande Laboratorio dei Valori”.
Il Primo Circolo “N. PARISI” di Foggia, da sempre in prima linea per la difesa dell’importanza formativa dei valori dell’etica e dell’interculturalità,  ha aderito al progetto con il consueto entusiasmo sia dei bambini che delle insegnanti coinvolte.
Le classi quarte e quinte che hanno aderito al progetto hanno realizzato UN LABORATORIO DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI, concretizzatosi in un  prodotto multimediale nel quale gli alunni del  Primo Circolo “N. PARISI”, dopo un’attenta lettura e interpretazione della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione suoi Diritti dell’ Infanzia,  e uno studio approfondito di alcune poesie d’autore relative al Diritto alla vita, all’ istruzione, al gioco, alla pace e alla tolleranza, hanno tradotto in versi i loro pensieri.
Il  prodotto finale realizzato è stato presentato nell’ambito di una Rassegna di poesie che si è tenuto nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana il 31 maggio scorso.
E, sempre nella stessa Sala, il 7 giugno, durante  la cerimonia con la quale il  Club UNESCO di Foggia ha conferito le  onorificenze di “Ambasciatore di una cultura di pace” allo showman foggiano dott. Renzo Arbore, e al presidente del Tribunale di Foggia, Dr. Infantini, il coro  “I CANTANOTE  DEL PARISI” si è esibito mentre scorrevano alle sue spalle le immagini di un video, sempre realizzato dai bambini, sulle condizioni di povertà e degrado nei Paesi dove è presente la guerra.
A conclusione del progetto, il 25 Settembre ad Assisi, nella splendida cornice di piazza San Francesco e in  un clima di mera commozione, con un’analoga esibizione, i bambini della Parisi  hanno cantato il loro messaggio di Pace suscitando il consenso generale dei partecipanti e dello staff degli organizzatori della Tavola della Pace.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento