Pesaro: notte bianca all’insegna della pace
La redazione
Il 25 agosto, nell’ambito della Festa dell’Unità, la prima no stop dedicata ai temi della pace. In programma musica, concerti e un incontro in vista della marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre.
PESARO – Inaugura, sotto il tema della pace, la prima notte bianca delle feste dell'Unità. E' in programma il 25 agosto a Pesaro la “Notte Arcobaleno”, no stop di eventi dedicata ai colori della pace. Dal tramonto all’alba, il centro storico e il lungomare diventeranno un mosaico a cinque tonalità: rosso, blu, arancione, verde e giallo, dipinto da palloncini, luci e t-shirt.
Il programma prevede concerti, performance di dj, illuminazioni a tema, feste sulla spiaggia, scenografie e fuochi d’artificio. Piazza del Popolo e le vie del cuore cittadino, dove sta per prendere il via (24 agosto – 8 settembre) la Festa provinciale dell’Unità e la Nazionale tematica su informazione e comunicazione, saranno zona rossa. Qui si parlerà di pace con una tavola rotonda (il 25 agosto, alle 18) in preparazione della marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre prossimo. Interverranno il ministro Giuseppe Fioroni, don Vinicio Albanesi, Federica Mogherini, Flavio Lotti, Roberto Natale, Luca Riccardi e Sara Mengucci.
Dalle riflessioni sulla pace si passa poi alle suggestioni della notte. L’artista Giuliano Del Sorbo, specialista nelle action painting (le esibizioni di pittura dal vivo) realizzerà una performance sul tema delle “Mille e una notte”. Poi i “Mercanti di liquori” cattureranno il pubblico con i loro arrangiamenti, il gruppo dei “Circo abusivo” farà ballare tutti al ritmo del folk balcanico e i “Samba la vida” gireranno per la città portando l’energia delle musiche carioca. L’area blu illuminerà la Palla di Pomodoro e il lungomare dei viali Trento e Trieste: il regno della musica black e soul. Tra i due porti si accenderà invece il colore arancione, dove i locali andranno a musica house dalle 24 alle 6 del mattino con rave party e colazioni all’alba. Il verde tingerà Baia Flaminia con concerti rock, tra cui uno spettacolo tutto al femminile, musica ska e punk. La festa in spiaggia avrà infine il colore giallo, nei lidi dei bagnini di sottomonte con musica hawaiana, veleggiate notturne, un assalto degli indiani in canoa e balli in spiaggia fino al mattino.
Gli organizzatori, riuniti nel “Consorzio Notte arcobaleno” (il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità, dai bagnini agli alberghi fino ai gestori dei locali notturni), invitano tutti a raggiungere i luoghi della “notte bianca” a piedi, in bicicletta e utilizzando i bus navetta gratuiti. Senza dimenticare lo slogan “don’t drink&drive”.