Per i diritti, la pace, l’ambiente, verso la Perugia-Assisi
La redazione
In vista della Marcia Perugia-Assisi del 16 maggio 2010, dal 6 al 13 maggio il Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace propone un calendario ricco di iniziative.
In occasione della prossima Marcia della Pace Perugia-Assisi il Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace organizza degli eventi locali che dal 6 al 13 Maggio animeranno il territorio della provincia di Terni, coinvolgendo tutta la cittadinanza sui temi dei Diritti, della Pace, dell'Ambiente.
Il programma:
Giovedì 6 Maggio dalle 16:30 alle 19:00 in Piazza dei Priori a Narni si svolgerà l'iniziativa “CreAttività e PartecipAzione”: la cittadinanza sarà coinvolta in performances, presentazioni di video, animazioni di strada ed esibizioni musicali realizzate in collaborazione con l'Associazione Il Ponte, Legambiente Narni, Narni x la Pace, Arciragazzi Narni ed il gruppo informale Defibrillazione.
Venerdì 7 Maggio ad Amelia, alle 17:30 presso la sala Conti Palladini, si svolgerà un'iniziativa dedicata alla lotta al razzismo, con la presentazione del dossier “Arance insanguinate” sulla realtà calabrese sfociata nei fatti di Rosarno. Sempre ad Amelia, l'8 Maggio la taverna Porcelli ospiterà il concerto dei Dub come save me. Le iniziative di Amelia sono organizzate in collaborazione con il circolo locale di Legambiente.
Sabato 8 Maggio sarà la giornata mondiale del commercio equo: in questa importante occasione il Comitato sarà a Terni con uno stand in Piazza della Repubblica per presentare le proprie attività, promuovere la partecipazione alla Marcia per la Pace e al tempo stesso sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del diritto al cibo, diritto umano fondamentale e precondizione deldiritto alla vita. Sarà anche l'occasione per raccogliere le firme della campagna referendaria per l'acqua bene pubblico (www.acquabenecomune.org). Alle ore 10:30 sarà offerta ai bambini ed alle bambine delle scuole elementari una colazione equosolidale (in collaborazione con la cooperativa Monimbò). Nel pomeriggio, la piazza e le vie del centro saranno animate dalle 17:00 dai musicisti della Stradabanda (www.myspace.com/stradabanda ). La sera, presso il Centro di Palmetta, sarà offerta una degustazione biologica ed equosolidale (alle ore 20:30), che precederà la presentazione di “Non mi uccise la morte”, graphic novel sulla morte in carcere di Stefano Cucchi. A seguire, concerto del gruppo statunitense Six Galleries.
Domenica 9 Maggio si svolgerà a Stroncone l'iniziativa Castelli di Pace, per sottolineare le emergenze ambientali che gravano sul nostro territorio, dalla più recente diossina di Vasciglianoall'impatto della gestione dei rifiuti, passando per l'impronta che il comparto industriale lascia nella nostra città. Alle 15:30 si svolgerà in Piazza della Libertà il concerto dell'associazione musicale Le Contrade. Alle 16:00 si svolgerà la passeggiata ecologica dal centro di Stroncone fino alla località Madonna di Corvaiano, dove sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti. Sarà issata una bandiera della Pace, ed interverrà il Comitato Permanente di Vascigliano e Collescipoli sull'emergenza diossina. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Legambiente Stroncone e Legambiente Umbria.
Lunedì 10 e Martedì 11 Maggio sarà la volta delle giovanissime generazioni: presso il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) si svolgerà l'evento “La città dei bambini e delle bambine”, rivolta agli studenti della scuola primaria. Sarà l'occasione per affrontare il tema dei diritti dell'infanzia in chiave attiva, conoscendo le storie di impegno dei giovani cittadini sui temi della partecipazione, dei diritti, dell'integrazione. All'iniziativa parteciperanno le direzioni didattiche “G. Mazzini” e “S. Giovanni” e l'istituto comprensivo “Campomaggiore”.
Martedì 11 Maggio alle ore 17:00 a Terni, presso l'aula A della Facoltà di Medicina e Chirurgia si svolgerà l'iniziativa “Lampedusa porta d'Europa”, per discutere del fenomeno immigrazionetra legalità e diritti umani con il prof. Stefano Coaccioli dell'Università degli Studi di Perugia, il Dott. Giancarlo Gioannetti (direttore del S.C. Pronto Soccorso di Terni) e del Prof. Aldo Morrone(Direttore Generale INMP – Istituto Nazionale Migranti e Povertà). L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il gruppo locale di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Mercoledì 12 e Giovedì 13 Maggio si svolgerà sempre presso il CAOS l'evento FormAzione, realizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Ragazzi e ragazze si incontreranno per confrontarsi sui temi dei diritti e della pace, dell'impegno sociale e della rappresentanza.
Giovedì 13 Maggio dalle 16:00 a Terni presso la Sala Laura si svolgerà l'iniziativa “Yo valgo, yo puedo, yo voy a perder el miedo”: un incontro con Doña Victoriana Sipac Mactzul, produttrice della cooperativa di commercio equo e solidale Aj Quen, Guatemala.
Venerdì 14 e Sabato 15 Maggio tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al Forum della Pace che si terrà a Perugia; domenica 16 Maggio si svolgerà la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, storica manifestazione del movimento pacifista e nonviolento, che vede ad ogni sua edizione centinaia di migliaia di manifestanti.
Il Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace è un'organizzazione di volontariato, con sede presso il Laboratorio Diritti Pace Ambiente del Comune di Terni, che riunisce oltre 30 associazioni del territorio provinciale che si occupano a vario titolo e con diverse attività di diritti umani e pace; è una realtà impegnata nella promozione, a livello locale e nazionale, di una cultura dei diritti umani basata sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva di tutta la società (istituzioni, associazioni, singoli cittadini e cittadine).
Domenica 16 Maggio 2010 si svolgerà la Marcia della Pace Perugia-Assisi; le iniziative in programma in provincia di Terni fanno parte degli eventi promossi dal progetto “Giovani in azione per i diritti umani e la pace” coordinato dalla Tavola della Pace e realizzato con il sostegno della Regione Umbria (nell'ambito del bando “I giovani sono il presente”), del Comune e dellaProvincia di Terni, del CeSVol – Centro Servizi Volontariato.
Il Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace organizza dei pullman per partecipare alla marcia della pace, con partenza dal terminal bus presso il Piazzale della Rivoluzione Francese. Per informazioni e prenotazioni:
Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace
c/o Laboratorio Diritti Pace Ambiente, via carrara 6
tel/fax 0744/433573 – mobile 393/9111769
www.dirittipaceambiente.org
labdpa@gmail.com
Maggio 2010