Pax Christi: Fermare le politiche disumane!
Pax Christi Italia
Appello contro politiche escludenti, prigioniere della cultura del nemico e dello scarto, contrarie alla dignità della persona umana.
Davanti allo scenario minaccioso e violento che si profila a causa di provvedimenti disumani varati dall’attuale amministrazione statunitense, – come il rafforzamento del muro tra Usa e Messico (iniziato da Clinton), la chiusura delle frontiere a persone provenienti da 7 paesi di religione islamica, il rilancio dei sistemi di tortura -, Pax Christi Italia (riunito in Consiglio Nazionale il 28-29 gennaio) si associa alla mobilitazione di Pax Christi USA (www.paxchristiusa.org) e si unisce alla forte preoccupazione già espressa dalla Santa Sede, dai vescovi messicani e statunitensi, da altri esponenti religiosi contro politiche escludenti, prigioniere della cultura del nemico e dello scarto, contrarie alla dignità della persona umana.
Ora più che mai ci sembra urgente e doveroso riprendere il messaggio di papa Francesco per la scorsa Giornata mondiale della pace, “La nonviolenza stile di una politica per la pace”.
E’ un appello accorato che non deve essere dimenticato ma diventare ‘programma e sfida’ per tutti, in particolare per i leader politici e religiosi del mondo: “La pace – scriveva Paolo VI cinquant’anni fa – è l’unica e vera linea dell’umano progresso (non le tensioni di ambiziosi nazionalismi, non le conquiste violente, non le repressioni apportatrici di falso ordine civile)”.
Preghiamo e operiamo perché “l’immagine e la somiglianza di Dio in ogni persona ci consentano di riconoscerci a vicenda come doni sacri dotati di una dignità immensa”.
Pax Christi Italia
Firenze, 31 gennaio 2017
________________
Contatti:
Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 info@paxchristi.it – Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658 drenato@tin.it