Parole, suoni e racconti contro le mafie per la legalità


La redazione


Il 23 febbraio alle ore 21.00 all’Officina Marconi di Roma si svolgerà una serata evento promossa da Libera e Officina Marconi e dall’unione degli studenti e movimenti. 100 passi verso la XIII Giornata della memoria e dell’impegno del 15 marzo a Bari.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Parole, suoni e racconti contro le mafie per la legalità

Una serata contro le mafie, per la legalità e la giustizia sociale.

Sabato 23 febbraio alle ore 21,00 presso le Officina Marconi di Via Biagio Petroselli-Roma contro le mafie scendono in campo artisti italiani per un momento di riflessione ed impegno verso /XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie/ promossa da Libera e in collaborazione con Avviso Pubblico che si svolgerà il 15 marzo 2008 a Bari. Una giornata nazionale che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova, in nome di quelle vittime, l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata.

Alla serata promossa da “Officine Marconi”, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie“, Unione degli Studenti e “Associazione Culturale Movimenti Rete per una cultura Indipendente e Sostenibile”, hanno già dato la loro adesione, tra gli altri Giovanna Marini, Acustimantico, Tetes De Bopis, Maria Pia De Vito, Francesco Di Giacomo, Canio Loguercio, Ascanio Celestini, Ulderico Pesce, Ambrogio Sparagna e tanti altri. Alla serata sarà presente Luigi Ciotti, presidente di Libera. Ingresso Libero.

Sul palco a partire dalle ore 21,00 si alterneranno gli artisti ed ognuno di loro attraverso le parole, la musica, i suoni ed i racconti ricorderanno le oltre 2650 vittime uccise dalle mafie negli ultimi dieci anni. Dai nomi più famosi a quei semplici cittadini, magistrati, giornalisti, operatori delle forze dell’ordine, imprenditori, sindacalisti, sacerdoti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Una tappa importante che vede Roma al centro del percorso 100 passi verso la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, cento iniziative che si svolgono in tutt' Italia in preparazione di Bari .

Nell'ambito della serata verrà presentata la campagna di daSud Onlus “La lunga Marcia della Memoria per il Quarto Stato dell'anti-'ndragheta” per salvare il murales di Gioiosa Ionica dedicato al mugnaio calabrese Rocco Gatto, ammazzato dalla 'ndrangheta il 12 marzo 1977.

Ufficio stampa: 0669770323

Per ulteriori informazioni: www.libera.it e www.movimenti.eu

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento