Padova, incontro con Giuliana Sgrena: La “PRIMAVERA” del Maghreb si sta diffondendo
La redazione
La “PRIMAVERA” del Maghreb si sta diffondendo Tunisia, Egitto…il vento della rivolta dei popoli della sponda sud del Mediterraneo si sta diffondendo: l’Algeria e la Libia sono in movimento e la volontà di cambiamento sta arrivando anche in Medioriente. Sono rivolte soprattutto giovanili che anelano alla libertà ed alla democrazia – due dittatori sono caduti […]
La “PRIMAVERA” del Maghreb si sta diffondendo
Tunisia, Egitto…il vento della rivolta dei popoli della sponda sud del Mediterraneo si sta diffondendo: l’Algeria e la Libia sono in movimento e la volontà di cambiamento sta arrivando anche in Medioriente.
Sono rivolte soprattutto giovanili che anelano alla libertà ed alla democrazia – due dittatori sono caduti – ma chiedono anche giustizia e migliori condizioni di vita.
E’ un processo ancora contraddittorio ma che interroga profondamente l’Occidente.
Le risposte a queste domande sono molto ambigue: gli USA cercano in tutti i modi di non perdere preziosi alleati nell’area Mediterranea e l’Unione Europea come sempre balbetta.
Il governo Italiano prima difende i dittatori ed ora agita propagandisticamente il problema degli sbarchi di migranti a Lampedusa. L’unica cosa che sa proporre è quella di inviare contingenti militari a controllare i porti tunisini.
Una possibile risposta alle richieste che pongono le rivolte di questi popoli sta invece in una proposta vera di apertura dell’Europa alla sponda Sud del Mediterraneo che faccia di questo mare un ponte e non una barriera.
Martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45,
presso la Sala Polivalente di Via Diego Valeri a Padova,
sarà con noi
GIULIANA SGRENA – giornalista del Manifesto
(di ritorno dall’Algeria)
con la quale potremo discutere e riflettere su questa situazione.
Vi invitiamo a partecipare!
Associazione per la Pace con l’adesione del Circolo del Manifesto di Padova
via Cornaro 1/a – 35128 Padova
tel 3381357097
e-mail: assopacepadova@gmail.com – www.assopace.org
profilo facebook: assopace padova