Padova, II Edizione: Festival della Cittadinanza – 7-9 maggio 2010


La redazione


Oltre 200.000 presenze, più di 70 appuntamenti tra convegni, seminari, spettacoli, laboratori, 50 spazi espositivi, oltre 2.000 persone che hanno partecipato all'evento simbolo della manifestazione, l’Abbraccio del centro storico di Padova. Questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la prima felice edizione del Festival della Cittadinanza, tenutosi tra il 2 e il 5 aprile 2009. Una sfida […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Oltre 200.000 presenze, più di 70 appuntamenti tra convegni, seminari, spettacoli, laboratori, 50 spazi espositivi, oltre 2.000 persone che hanno partecipato all'evento simbolo della manifestazione, l’Abbraccio del centro storico di Padova. 
Questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la prima felice edizione del Festival della Cittadinanza, tenutosi tra il 2 e il 5 aprile 2009. Una sfida vinta, dunque, quella di trasportare Civitas, il Salone del Terzo Settore e dell’Economia sociale, nel cuore di Padova, un esperimento riuscito dato l'alto grado di coinvolgimento di pubblico raggiunto. La città si è trasformata in un laboratorio vivente, un luogo di confronto e dibattito intorno ai concetti di cittadinanza e responsabilità sociale. E un grande Abbraccio che ha cinto il centro storico della città, con più di 2.000 persone che si sono tenute per mano a simboleggiare confronto e futuro, responsabilità e condivisione, al di là di ogni barriera culturale, sociale, economica e politica. Grandissima attenzione al mondo giovanile e alla presenza e collaborazione di scuole e università sui temi che i ragazzi vogliono prendersi in carico, per farsi promotori di cambiamento. Interculturalità, intesa nella sua accezione ampia di contaminazione di culture e di buone prassi. Sinergia tra profit e non profit in vista di una strategia di crescita e sviluppo condivisa. “La società civile tra eredità e sfide”, il valore aggiunto che le organizzazioni civili portano in termini di partecipazione e sussidiarietà. Il lavoro e le criticità attuali, che vedono uscire dal lavoro moltissimi occupati. Il bilancio sociale, per comunicare percorsi di scelte responsabili.

Musica, danza, teatro, mostre hanno avuto una parte sostanziale nel testimoniare percorsi di cittadinanza. “Linguaggi in viaggio” della Cooperativa Sociale Nuova Idea, il Musical Kairos al Teatro Verdi. Tutto esaurito all’Auditorium Pollini con il giovane Francesco Cafiso. “Parole di pace” con Vittorio Matteucci che ha salutato il Festival. Grazie alle Istituzioni che hanno creduto al cambiamento: Regione, Provincia, Comune, Università, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Provinciale, ESU. Grazie a Banca Popolare Etica, Centro Studi Giorgio Lago, Cisl Veneto, Confcooperative, Consorzio ZIP, CSV di Padova, Diocesi di Padova, Fondazione Cariparo, Fondazione Exodus, Fondazione Fenice, Fondazione Fontana, Fondazione Zancan, Forum del Terzo Settore, Help For Life Foundation, Master in Studi Interculturali e non ultima la Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Padovana, main sponsor del Festival. Grazie alle persone, vere protagoniste del successo. Il Festival della Cittadinanza 2010 vuole ripartire dalla persona, perché questo è un tempo di responsabilità per tutti.

Per informazioni: www.festivaldellacittadinanza.it 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento