“Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”: Lettera ai DDSS
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Aderisci al programma che punta a favorire nei giovani la riscoperta del significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo promuovendo il protagonismo studentesco.
Lettera ai Dirigenti
delle Scuole e delle Direzioni Didattiche
Agli insegnanti referenti
Egregio Signor Dirigente,
come lei sa, il prossimo 4 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse. La legge stabilisce che “in occasione della solennità civile del 4 ottobre siano organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.”
Con questo spirito, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani e la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” curata dai francescani del Sacro Convento d’Assisi hanno deciso di promuovere un Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica denominato “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.
Il Programma è sostenuto del Ministero dell’Istruzione che nei giorni scorsi ha provveduto a diffondere un’apposita circolare (in allegato).
Consapevoli della necessità pedagogica di promuovere azioni educative organiche e continuative, il Programma si propone di trasformare il progetto di una giornata nel programma di un anno. Un programma che punta a favorire nei giovani la riscoperta del significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo promuovendo il protagonismo studentesco.
Il Programma intende prestare grande attenzione alla dimensione dell’educazione alla cittadinanza europea quale contributo alla preparazione del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea che prenderà avvio il 1 luglio 2014. Anche per questo motivo, il programma sarà realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 ma si proietta nell’anno seguente favorendo la continuità didattica e aprendo la strada alle nuove progettualità che emergeranno.
Nella speranza d’incontrare il Suo interesse, La invito dunque ad aderire al Programma inserendolo nel POF dell’anno che sta per iniziare.
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Le invio i più sentiti auguri per il nuovo anno scolastico.
Flavio Lotti
Direttore
2 settembre 2013