Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco
La redazione
All’apertura del nuovo anno scolastico, invitiamo le scuole ad aderire al programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica 2015-2016.
Alla vigilia del nuovo anno scolastico invitiamo le scuole ad aderire al programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.
Il Programma è uno strumento per accrescere la qualità dell’offerta formativa di ogni scuola investendo sul protagonismo degli studenti e la loro educazione all’azione per la pace, la fraternità e il dialogo; l’educazione all’uso critico dei media e delle nuove tecnologie; lo sviluppo della collaborazione tra la scuola e gli Enti Locali.
Concretamente, il Programma propone di:
(1) realizzare a scuola un laboratorio di pace
(2) condividere i risultati partecipando al Meeting nazionale che si svolgerà ad Assisi nell’aprile del 2016.
Nel contesto attuale, particolarmente frammentato, multi-identitario e conflittuale, fare la pace mediante l’educazione è diventato quanto mai necessario e urgente. Tutte le sfide cruciali che dobbiamo affrontare (migrazioni, guerre, cambiamento climatico, impoverimento, “rapidaciòn”,…) richiedono una crescente consapevolezza e la disponibilità, sollecitata con forza da Papa Francesco con l’Enciclica “Laudato Si”, ad assumere nuovi atteggiamenti e stili di vita.
In questo processo ogni scuola deve divenire sempre di più un punto di riferimento positivo per l’intera comunità.
Con questo spirito, rinnoviamo alle scuole l’invito ad aderire al Programma (in allegato) inserendolo nel POF dell’a.s. 2015-2016.
Per adesioni, comunicazioni e informazioni: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, via della Viola 1 (06122) Perugia – tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234. Email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it – www.cittaperlapace.it – www.perlapace.it