Pace, fraternita’ e dialogo
La redazione
Aderisci al programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco” 2013-2014.
Mai come oggi abbiamo bisogno di investire sui giovani e sulla loro formazione aiutandoli ad essere parte attiva della comunità “glo-cale” e del cambiamento epocale che stiamo vivendo. Con questo spirito, facendo seguito alla lettera del 1 agosto scorso, La invito ad aderire al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica denominato “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco” (allegato alla presente) che abbiamo predisposto insieme ai francescani del Sacro Convento d’Assisi, in attuazione del Protocollo d’intesa recentemente firmato con il Ministero dell’Istruzione (si veda in allegato la circolare del MIUR).
Il programma, che si realizzerà nel biennio 2013-2014, si propone di favorire la riscoperta del significato autentico e l’attualità dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo promuovendo il protagonismo studentesco.
In concreto, Le proponiamo di:
- aderire al Programma inviando una comunicazione al nostro Coordinamento;
- diffondere il Programma presso tutte le scuole del suo territorio e organizzare un incontro con gli insegnanti e i dirigenti scolastici per dare avvio al percorso;
- progettare le prime iniziative da realizzare a scuola in occasione del prossimo 4 ottobre nell’ambito della Settimana per la pace.