Onu: 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza
Michela Trigari
Il giorno della nascita di Gandhi diventa simbolo universale di pace
NUOVA DELHI, 15 GIUGNO 2007 – Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi, Giornata internazionale per la nonviolenza. La risoluzione è stata approvata dai 192 paesi membri dell'Assemblea generale dell'Onu su proposta del governo indiano. Il sottosegretario di Stato per gli Affari esteri, Anand Sharma, ha detto che l’idea ha avuto origine durante la conferenza internazionale “Pace, non violenza e sviluppo – La filosofia di Gandhi nel 21esimo secolo” che si è tenuta a Nuova Delhi nel gennaio di quest’anno.
Il 2 ottobre, affermano in un comunicato le Nazioni Unite, tutti gli stati membri dovranno osservare la Giornata della nonviolenza attraverso varie iniziative pubbliche. Il messaggio di pace, tolleranza e fratellanza universale di Mahatma (che in sanscrito significa “grande anima”) Gandhi dovrà essere diffuso soprattutto fra le nuove generazioni, promuovendo a tal fine campagne di sensibilizzazione nelle scuole.
Il padre della disobbedienza civile nonviolenta come strumento di rivoluzione – nato il 2 ottobre del 1869 a Portbandar (in India) che nel 1947 portò il suo Paese all’indipendenza dal dominio coloniale britannico e ispirò i leader dei movimenti per i diritti civili e le libertà di tutto il mondo come Nelson Mandela e Martin Luther King – fu ucciso nel 1948 da un nazionalista indù.
scarica l’allegato
Pingback: “La mia nascita è quando dico un tu”, il pensiero di Aldo Capitini a Le Sorgenti di Bolsena | radiogiornale.info