Da oggi non deve più essere un’utopia
Nicla Peruzzi
La mia PerugiAssisi: 24 chilometri di cammino da #Perugia ad #Assisi, in mezzo a persone di ogni età, credo e colore, tutti guidati per un giorno da unico comune denominatore, la condivisione di un obiettivo importante. La pace.
Sono Nicla, 39 anni e ho intrapreso i miei studi universitari da grande in Sviluppo economico e cooperazione internazionale con l’obiettivo di una svolta radicale: professionale ovviamente, ma ancor prima a livello umano e personale.
E ho sempre creduto che fosse indispensabile farlo anche in un modo pratico e concreto, per coinvolgere nel mio progetto di cambiamento anche le persone a me più vicine, a partire da mio figlio. Non solo insomma in modo autoreferenziale, nutrendomi ogni giorno di un sapere teorico fatto di libri e lezioni universitarie.
Per questo oggi ho deciso di marciare per la pace insieme a Noël e ad un amico speciale, conosciuto durante la mia esperienza di volontariato nell’insegnamento della lingua italiana ai migranti. Lui ha appena una manciata di anni più di mio figlio, ma ha già dovuto attraversare il mare per sfuggire alla guerra e cercare la pace. Per questo, quando gli ho proposto di marciare, non ha esitato un secondo di più e si è unito a noi, in questa esperienza meravigliosa: 24 chilometri di cammino da #Perugia ad #Assisi, in mezzo a persone di ogni età, credo e colore, tutti guidati per un giorno da unico comune denominatore: la condivisione di un obiettivo importante che si chiama #PACE e che da oggi non deve più essere un’utopia.
Nicla Peruzzi
12 ottobre 2016