Oggi esplode questa notizia: L’accusa del veterano. La terza bomba nucleare
Maurizio Torrealta
Rainews24 presenta oggi 8 ottobre alle ore 11, presso la Federazione Nazionale della Stampa in Corso Vittorio Emanuele II, l’inchiesta sulla condizione di Basra.
Nell’inchiesta un veterano americano che ha partecipato a “Dersert Storm” , accusa l’Amministrazione americana di aver utilizzato una piccola bomba nucleare a penetrazione di 5 chilotoni di potenza nella zona tra la città irachena di Basra ed il confine con l’ Iran. Per controllare queste dichiarazioni Rainews24 ha cercato di verificare se durante la prima guerra del Golfo era stato registrato un evento sismico pari a 5 chilotoni. Consultando l’archivio “on line” del “Seismological Internationa Center” ha trovato che proprio nella zona descritta dal veterano, era stato registrato un evento sismico di potenza corrispondente a 5 chilotoni, l’ultimo giorno del conflitto.
Anche se non è una prova dirimente e definitiva -potrebbe infatti anche trattarsi di una coincidenza- la redazione ha deciso di trasmettere questa intervista perché la situazione sanitaria a Basra ha raggiunto livelli di pericolosità davvero critici: i decessi annuali per tumore, secondo il responsabile del reparto oncologico dell’ospedale di Basra , Dott Jawad Al Ali , sono aumentati da 32 nel 1989 (prima della guerra del Golfo) a più di 600 nel 2002.
Il Dipartimento della Difesa statunitense chiamato ad esprimersi sulle accuse del veterano ha dichiarato che durante “Desert Storm” sono state utilizzate solo armi convenzionali.
L’ Inchiesta verrà proiettata questa mattina in anteprima durante la conferenza stampa e l’autore risponderà alle domande dei colleghi e del pubblico.
di Maurizio Torrealta
Fonte: Rainews24