Oggi a Brescia, Marcia nazionale per la pace


L'Osservatore Romano


Giovani per un mondo più giusto e pacifico. La marcia è promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas italiana, Pax Christi Italia e Diocesi di Brescia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi a Brescia, Marcia nazionale per la pace

 
I giovani, la giustizia e la pace. In tempi in cui la crisi economica internazionale getta ulteriori ombre su uno scenario già segnato da violenze e ingiustizie, il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale per la pace entra nel vivo di una questione urgente: educare, ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella costruzione del bene comune e nell'affermazione di un ordine sociale più giusto e pacifico. È lungo questi ideali binari che si svolge quest'anno a Brescia la 44ª Marcia nazionale per la pace, il tradizionale appuntamento organizzato nella sera del 31 dicembre da Caritas Italiana e Pax Christi, in collaborazione con la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza episcopale italiana (Cei).
La partenza della marcia, alle 18.30, sarà preceduta da un momento di preghiera ecumenica al quale interverrà l'arcivescovo di Campobasso-Boiano, Giancarlo Maria Bregantini, presidente della commissione Cei. Al centro della preghiera i temi della pace, del lavoro e dell'immigrazione che saranno approfonditi dalla testimonianza di Alfredo Bazoli, presidente di Mine Action Italy – organizzazione impegnata nella campagna per la messa al bando delle mine antiuomo e nella riconversione delle fabbriche delle armi – e di Zeggai Nighisti, coordinatrice regionale dell'associazione Donne eritree. Al termine i partecipanti inizieranno il cammino, lungo circa cinque chilometri, per le vie della città. Un percorso scandito da momenti di silenzio, preghiera e riflessione sui testi del Concilio e dei pontifici – in particolare di Papa Montini, nativo della vicina Concesio – che culminerà, pochi minuti prima della mezzanotte, nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso, con la messa presieduta dal vescovo di Brescia, Luciano Monari.
Il primo momento di riflessione si terrà nella basilica dei Santi Faustino e Giovita dove il vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia, monsignor Giovanni Giudici, guiderà un momento di approfondimento sul tema "Educare alla giustizia e alla pace", riprendendo alcuni passaggi del messaggio di Benedetto XVI. La riflessione di monsignor Giudici sarà accompagnata dalle testimonianze di due giovani appartenenti a Pax Christi e alla Caritas diocesana di Brescia. Una scelta – spiega don Davide Bellini, direttore dell'ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Brescia – in sintonia con le parole espresse dal Papa.
"Cari giovani – scrive infatti Benedetto XVI – voi siete un dono prezioso per la società. Non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento di fronte alle difficoltà e non abbandonatevi a false illusioni che spesso si presentano come la via più facile per superare i problemi". La marcia riprenderà poi in direzione di piazza della Loggia dove sosterà in silenzio nei pressi della lapide che ricorda la strage terroristica del 1974 che provocò la morte di otto persone.
Successivamente i partecipanti vivranno un altro dei momenti forti nei pressi del carcere di Canton Mombello. Sarà il presidente di Caritas Italiana, monsignor Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, ad affrontare nella sua riflessione il tema "povertà e solidarietà", prima di lasciare la parola a una volontaria che opera nella casa circondariale e alla lettura di un messaggio da parte dei detenuti. Una vicinanza ai carcerati che sarà sottolineata anche da un gesto concreto: gli organizzatori hanno invitato i partecipanti a marciare nel digiuno e nella preghiera e a offrire durante la messa il corrispettivo della cena a favore dell'associazione Volontariato carcere.

 
44A  MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Brescia 31 dicembre 2011

17.00 Accoglienza di tutti i partecipanti nel parcheggio dell’Iveco

17.30 PREGHIERA ECUMENICA

Tema: IL LAVORO – LA PERSONA – LA PACE

Presiede S.E. Mons. Giancarlo Bregantini – Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace

Testimonianze:

Alfredo Bazoli – Presidente di Mine Action Italy

Zeggai Nighisti – Coordinatrice regionale dell’associazione Donne eritree

18.30 PARTENZA DELLA MARCIA

18.45 Camper Emergenza

19.00 Basilica dei Santi Faustino e Giovita

 MOMENTO DI APPROFONDIMENTO

Tema: EDUCARE ALLA GIUSTIZIA E ALLA PACE

Presiede S.E. Mons. Giovanni Giudici – Presidente di Pax Christi Italia

Testimonianze:

Cristiana Calabrese – (Collettivo giovani di Pax Christi)

Camilla Lombardi e Laura Zatti – (Giovani AVS – Caritas Diocesana di Brescia)

20.20 Piazza Loggia

MOMENTO DI SILENZIO E DEPOSIZIONE DEI FIORI

21.00 Carceri di Canton Mombello

 MOMENTO DI SOLIDARIETÀ

Tema: POVERTÀ E SOLIDARIETÀ

Presiede S.E. Mons. Giuseppe Merisi – Presidente della Caritas Italiana

Testimonianza:

Lydia Keklikian – Volontaria del Vol.Ca (Volontariato Carcere)

Messaggio dei carcerati

22.30 Collegiata dei Santi Nazaro e Celso

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

(Diretta su TV 2000)

Presiede S.E. Mons. Luciano Monari – Vescovo di Brescia

23.30 Oratorio dei Santi Nazaro e Celso

MOMENTO CONVIVIALE

Siamo tutti invitati a vivere la Marcia nel digiuno e nella preghiera e ad offrire nella S. Messa il corrispettivo della cena a favore del Vol-Ca  (Volontariato Carcere).

Per informazioni ed iscrizioni:

Diocesi di Brescia – www.diocesi.brescia.it – marciaperlapace@diocesi.brescia.it – Tel. 030.3722.236 – Fax 030.3722.265

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento