Obiettivi del Millennio. Le priorità dell’Italia
Millennium Campaign
Domani mercoledì 17 a Roma (Palazzo Valdina, ore 11.00) si svolgerà la conferenza stampa della Millennium Campaign "Da Accra a New York" al termine dell’evento "Le priorità dell’Italia per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio".
La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite invita la stampa e i responsabili della comunicazione a partecipare alla conferenza stampa "Da Accra a New York", Obiettivi del Millennio. Le priorità dell'Italia, che si svolgerà mercoledi 17 settembre 2008 alle 11.00 nella Sala del Cenacolo (Roma, Palazzo Valdina, Vicolo Valdina).
Interverranno:
Marina PONTI, Direttrice per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
Sott. On. Vincenzo SCOTTI, Sottosegretario agli Affari Esteri, Ministero degli Affari Esteri
On. Piero FASSINO, Ministro Affari Esteri , Governo ombra
On. Franco NARDUCCI, Vice Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
On. Enrico PIANETTA, Presidente del Comitato permanente per gli Obiettivi del Millennio della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
On. Federica MOGHERINI, Membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati
Saranno presenti rappresentanti di Acli, ActionAid, Agesci, Amref, Arci, Associazione Ong Italiane, Caritas Italiana, Cini, CISL, CIGL, Ufficio campagne Oxfam International e Ucodep, Save the Children, Tavola della Pace, Terre des Hommes Italia, Volontari nel Mondo Focsiv, Unicef, WWF Italia.
La conferenza stampa di mercoledi 17 settembre si svolgerà al termine dell'evento "Le priorità dell'Italia per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio" che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Nazioni Unite, del Governo, del Parlamento e della società civile per analizzare il ruolo dell'Italia nel raggiungimento degli Obiettivi del Millennio in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
Il 25 settembre p.v. a New York si terrà l' High-level Event sugli Obiettivi del Millennio (Millennium Development Goals, MDGs) promosso dalle Nazioni Unite. Capi di Stato e di Governo, rappresentanti della società civile e del settore privato di tutto il mondo faranno un bilancio sugli MDGs e identificare misure capaci di accelerare il processo verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo.
Durante la conferenza stampa verranno consegnate le raccomandazioni della società civile alla delegazione parlamentare e governativa che andrà a New York.
A conclusione dell'evento e in coordinamento con altri paesi europei e del sud del mondo verrà scattata una photo opportunity e proiettati il video "Obiettivo Qualità" e il videospot "Stand Up! Take Action!", mobilitazione mondiale contro la povertà in programma dal 17 al 19 ottobre p.v.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia dei documenti.
La Campagna del Millennio lavora dal 2002 al fianco delle Istituzioni nazionali e locali, delle Associazioni e dei cittadini perché l'Italia torni ad assumere un ruolo di leadership in Europa e nel Mondo nella lotta contro la povertà.
Per contatti stampa: Alessandra Tarquini, responsabile ufficio stampa Campagna del Millennio dell'Onu in Italia; cell. 3479117177; stampa@millenniumcampaign.it