Nucleare Iran, l’allarme di Olmert: "Piano militare, ne siamo certi"


Repubblica.it


Il premier israeliano spinge per una risoluzione più dura da parte dell’Onu: "Teheran lavora seriamente in segreto per dotarsi di armi non convenzionali".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nucleare Iran, l'allarme di Olmert: "Piano militare, ne siamo certi"

BERLINO – "Abbiamo la certezza che l'Iran ha in corso un programma segreto per costruire armi nucleari". Lo ha detto il premier israeliano Ehud Olmert parlando a Berlino nel corso di una conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Per scongiurare questa possibilità, ha aggiunto, "nessuna opzione deve essere scartata"

"Siamo dell'opinione – ha detto ancora – che gli iraniani stanno portando avanti i loro piani per dotarsi di armi non convenzionali. Nulla di ciò che abbiamo visto sino ad oggi ci ha fatto cambiare idea". Un chiaro riferimento, quello del primo ministro dello Stato ebraico, al rapporto dell'intelligence Usa di inizio dicembre secondo il quale Teheran non lavora più a un programma finalizzato alla bomba atomica dal 2003.

Olmert ha precisato quindi che Teheran è impegnata "seriamente" in questo progetto e che "metà delle operazioni si stanno svolgendo in segreto". Fonti israeliane aggiungono che sulla base di queste considerazioni Olmert intende insistere sulla comunità internazionale per ottenere una maggiore pressione sull'Iran da parte delle Nazioni Unite attraverso una risoluzione dai contenuti più forti di quelli usati sino ad ora.

Fonte: Repubblica.it

(12 febbraio 2008)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento