Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo


Articolo 21


Oggi alla Fnsi, Articolo21 premia Giusi Nicolini e ricorda Pippo Basile.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
A picture taken on October 5, 2013 shows a bunch of flowers reading "Dead at sea" floating in the sea near the Lampedusa harbour after a boat with migrants sank killing more than a hundred of people. Italy mourned today the 300 African asylum-seekers feared dead in the worst ever Mediterranean refugee disaster, as the government appealed for Europe to stem the influx of migrants. Italian emergency services hoped to resume the search for bodies on October 5, 2013 despite rough seas after the accident, in which 111 African asylum-seekers are confirmed dead and around 200 more are still missing. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

“Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo “, questo sarà il filo conduttore della consueta giornata promossa da Articolo21 e dedicata a quante e quanti, con la loro azione politica, mediatica, civile, contribuiscono a favorire integrazione, inclusione sociale, dialogo tra le diversità, contribuendo così ad una linea applicazione della Costituzione. Questa volta il premio Paolo Giuntella sarà consegnato a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa. Sarà un riconoscimento non solo alla persona, ma ad una intera comunità che, sia pure tra mille travagli e difficoltà, non ha mai smarrito la strada della accoglienza e della condivisione.

Sarà anche l’occasione per illustrare il progetto, fortemente voluto dall’Usigrai, di realizzare a Lampedusa una sorta di museo virtuale della memoria che conservi i nomi, il ricordo di chi non ce l’ha fatta a toccare terra. A Lampedusa era legato il nostro grande amico Pippo Basile che si era messo a disposizione della comunità locale.

Basile, socio fondatore di Articolo 21, aveva legato il suo nome ad alcuni dei più prestigiosi restauri realizzati in Italia, dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, sino alla ricostruzione del Sacro Convento di Assisi, dopo il terremoto del 1997. Il riconoscimento sarà consegnato alla signora Vita Basile. L’incontro è fissato per lunedì 9 dicembre dalle ore 18 alle ore 19,30 nella sede della Fnsi a Roma per premiare la città di Lampedusa, crocevia di culture e religioni e il suo sindaco Giusi Nicolini, saranno presenti giornalisti esponenti di fedi diverse, Luca Baratto valdese e curatore della rubrica “culto evangelico” di Rai Radio Uno; Mostafa El Ayoubi, caporedattore del mensile “Confronti”; Giacomo Kahn, direttore del mensile “Shalom” e padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi.

Articolo21 aspetta tutte e tutti: sarà una occasione anche per presentare il programma finale del ” Forum di Assisi” che si svolgerà dal 13 al 15 dicembre.

Fonte: www.articolo21.org

9 dicembre 2013

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento