Non chiamatele più guerre etniche


Floriana Lenti e Laura Lotti


E’ iniziata a Riccione la seconda Conferenza Internazionale sulle guerre in Africa. Una grande occasione per saperne di più e ascoltare vari punti di vista.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Non chiamatele più guerre etniche

Si è dato il via al forum internazionale intitolato “Le comunità dentro le Comunità. Conflitti, Democrazie ed Etnie in Africa”, un vero e proprio corso di formazione, che proseguirà fino al 5 giugno, nell’ambito della XIV edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, in corso al Palazzo del Turismo di Riccione fino al 7 giugno.

Il forum è un’occasione per dare uno sguardo approfondito alla realtà africana che si pone come obiettivo quello di stimolare discussioni, analisi e confronti fra vari punti di vista ed esperienze.

Una riflessione sulle radici dei conflitti in Africa che apre possibili strade da percorrere per raggiungere un dialogo costruttivo di integrazione e pace.

Già durante il World Social Forum, svoltosi nel gennaio 2007, è stato posto l’accento sul tema delle risorse con una conferenza dal titolo provocatorio “La Maledizione delle ricchezze: risorse e conflitti in Africa”.

Altre strade, dunque, si sono aperte alla riflessione: quali modalità darsi per continuare? “E’ opportuno mettere in rete nei siti informazioni sull’Africa – sostiene Francesco Cavalli, dell’Associazione Ilaria Alpi – come mezzo per continuare dibattito e approfondimento. L’idea è infatti quella di pubblicare un libro sulla I e II conferenza in modo da archiviarne il contenuto”.

Si è parlato con Michael Ochieng, direttore Associazione Africa Peace Point, Maina Kiai, responsabile della Commissione Nazionale del Kenya per i diritti umani e Leah Kimathi, coordinatore Associazione Africa Peace Point di Conflitti ed etnie durante la sessione di apertura del 4 giugno, moderata da Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

La seconda sessione di lavoro, Etnie e Identità nel processo di democratizzazione dell’Africa, è stata argomentata da Alberto Sciortino, africanista, Padre Renato Kizito Sesana, Koinonia Community con moderatore Luciano Scalettari, inviato speciale Famiglia Cristiana.

Il 5 giugno i lavori verteranno su due tematiche attuali che necessitano di approfondimento:
Una valutazione dell’esperienza democratica in Africa: relatore Adekunle Amuwo, direttore Associazione Africana di Scienze Politiche, moderatore Elisa Marincola, giornalista Rai News24
Il rapporto tra democrazie ed etnie in Africa: analisi teoriche relatore Robert Mudida, professore Università di Nairobi, moderatore Leah Kimathi.
Forum discussione finale: Ripensare la Democrazia in Africa. Partecipano: Leah Kimathi, Kizito Sesana, Robert Mudida, Adekunle Amuwo, Alberto Sciortino, Michael Ochieng, Maina Kiai

Il Forum è organizzato dell'Associazione Ilaria Alpi, Africa Peace Point, Koinonia Community, Amani for Africa, Tavola della Pace, Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento