Nobel per la Pace al finlandese Ahtisari. Negoziò contro la guerra in tutto il mondo


Repubblica.it


Il diplomatico nordico, 71 anni, è stato presidente della Repubblica nel suo Paese tra il 1994 e il 2000. Poi ha lavorato come inviato dell’Onu, in Africa e Oriente. Nel 1999 condusse le trattative tra Nato e Jugoslavia per la fine del conflitto in Kosovo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nobel per la Pace al finlandese Ahtisari. Negoziò contro la guerra in tutto il mondo

OSLO – Il premio Nobel per la Pace è stato assegnato al diplomatico finlandese Martti Kalevi Ahtisaari, già presidente della Repubblica del suo Paese e commissario Onu per la Namibia "per i suoi importanti sforzi, in molti continenti e per più di tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali". Nel 2005 riuscì a concludere l'accordo tra l'Indonesia e i ribelli dell'Aceh. Athisaari, che è stato scelto tra 197 candidati, riceverà il premio di 1,4 milioni di dollari.

Ahtisaari, 71 anni, figlio di un immigrato norvegese, Ahtisaari ha iniziato la sua carriera politica nelle organizzazioni giovanili socialdemocratiche. Esperto di cooperazione internazionale ha lavorato come esperto di cooperazione per lo sviluppo al Ministero finlandese degli Esteri (1965-1973). Ambasciatore a Dar es Salaam (Tanzania) dal 1973 al 1977, entrò in contatto con i principali circoli politici dell'Africa meridionale, e specialmente con la SWAPO (South West Africa People's Organization), la principale organizzazione indipendentista della Namibia (governata dal Sudafrica). Nel 1999 condusse e concluse le trattative tra Nato e Jugoslavia per la conclusione della guerra in Kosovo. E' stato presidente della Repubblica finlanmdese dal 1994 al 2000.

Fonte: Repubblica.it

10 ottobre 2008

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento