Nel nome del cuore 2009: il Sacro Convento per i bambini dell’Africa


La redazione


La Festa estiva di San Francesco, l’edizione 2009 di “Nel Nome del Cuore”, è dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione di infrastrutture in Kenya e Zimbabwe. Dal 1° giugno è attivo il numero 48584 per effettuare le donazioni.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nel nome del cuore 2009: il Sacro Convento per i bambini dell'Africa

Assisi, 31 maggio 2009 – Renato Zero, Raf, Tiziano Ferro. Ecco alcuni dei nomi degli artisti che animeranno la serata di raccolta fondi “Nel Nome del Cuore” che andrà in onda in diretta su Rai Uno dalla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco ad Assisi il prossimo 12 giugno. A condurre la serata sarà Carlo Conti.
 Obiettivo: raccogliere fondi per la realizzazione di due progetti per l’assistenza all’infanzia in Kenya e Zimbabwe. I due progetti prevedono nello specifico la realizzazione di un centro per la tutela e l’assistenza delle giovani madri e dei loro bambini a Limuru (Kenya) e al potenziamento delle risorse sanitarie e di quelle dedicate alla distribuzione del cibo nelle località più svantaggiate dello Zimbabwe.
Dal 1° al 16 giugno sarà possibile effettuare le donazioni: basterà chiamare il numero 48584 (costo della chiamata da rete fissa: 2 euro) oppure inviare un sms allo stesso numero (costo del messaggio da rete mobile e fissa: 1 euro). Alla campagna di raccolta fondi telefonica aderiscono i gestori Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3.
 «La serata del 12 giugno desidera essere una festa estiva in onore di San Francesco. La manifestazione si preannuncia ricca di proposte culturali, di memorie francescane e di amicizia con le popolazioni africane di Zimbabwe e Kenya  – ha spiegato Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi –. I settecento anni della presenza di Giotto in Assisi saranno ricordati con una visita virtuale tra gli affreschi del maestro presenti nelle Basiliche. Gli ottocento anni della fondazione dell’Ordine Francescano evidenziati dalle immagini del recente raduno-capitolo dei 2.000 frati in Assisi. La generosità degli italiani e non,  negli anni passati, ha permesso al Sacro Convento di sostenere e realizzare progetti significativi in tanti paesi dell’Africa per la comune gioia e soddisfazione. Contiamo anche quest’anno di trascorrere insieme una serata nel nome di San Francesco, fratello universale».
 Nel Nome del Cuore vedrà inoltre la partecipazione di artisti come Malika Ayane, Alessandra Amoroso, Rosalia Misseri e Dado. Nel corso della serata sono previsti inoltre gli interventi di alcuni francescani conventuali che racconteranno la propria esperienza, del Capo dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Bertolaso e del Prof. Franco Cardini che spiegherà la vita di S. Francesco attraverso gli affreschi di Giotto.
La serata, prodotta dal Gruppo Meet è stata realizzata con il sostegno di GME, Banca Popolare di Spoleto, Poste Italiane e sostenuta dalla Regione Umbria e dal Comune di Assisi.
«Nel Nome del Cuore è una produzione televisiva culturale – ha aggiunto Alessandro Casali, presidente del Gruppo Meet, che cura l’organizzazione della serata sin dalla sua prima edizione  –  e voglio ringraziare la RAI che ha reso possibile questo progetto in cui ha creduto dal primo momento. Questa produzione televisiva è la dimostrazione di come sia possibile far incontrare spettacolo, informazione e spiritualità in una trasmissione dedicata al grande pubblico».
«Abbiamo scelto il Kenya e lo Zimbabwe – ha dichiarato Padre Enzo Fortunato responsabile sala stampa Sacro Convento – perché sono paesi in parte dimenticati dai mezzi di comunicazione. La comunità francescana del Sacro Convento, insieme ai partner di questa iniziativa,  vuole portare all’attenzione del grande pubblico ciò che è ultimo, ciò che è dimenticato e ha bisogno di un grande aiuto».

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento