Nairobi 6-8 dicembre 2007: i relatori
Luca Baldazzi
Sono docenti e accademici, direttori di Ong, diplomatici che hanno una storia di impegno nella mediazione di tanti conflitti. Ecco un primo elenco dei relatori che finora hanno confermato la loro presenza a Nairobi, dal 6 all’8 dicembre, per la conferenza internazionale su risorse e conflitti in Africa.
Ernest Wamba-dia-Wamba
Importante accademico e teorico politico africano, il prof. Wamba ha supportato da vicino i movimenti pan-africani di liberazione. È inoltre strettamente coinvolto nella lunga ricerca della pace e della stabilità nella Repubblica Democratica del Congo e allo stesso tempo è stato
presidente del gruppo di Kisangani della Coalizione per la Democrazia in Congo (RCD-Kisangani) durante la seconda guerra congolese.
Generale Lazarus Sumbeiywo
Keniano, il Gen. Sumbeiywo è stato il principale mediatore dei negoziati di pace fra il Governo del Sudan e il Sudan People Liberation Army/Movement (SPLA/M) tenutisi a Naivasha, che si sono conclusi il 9 gennaio 2005 con la firma del Comprehensive Peace Agreement (CPA), attualmente in atto in Sudan.
Cyril Obi
Attualmente di base a Uppsala, Leiden, il Dott. Obi è un rinomato accademico/attivista per le politiche ambientali e petrolifere del Delta del Niger, in Nigeria.
Winnie Mitullah
Professore associato in Studi sullo sviluppo presso l’Istituto per gli Studi sullo Sviluppo dell’Università di Nairobi. Ex membro del Comitato Direttivo del WIEGO (Women in Informal Employment: Globalising and Organizing) e Direttrice del Progamma di Politiche Urbane
dello stesso. Ha inoltre prestato servizio a livello direttivo in diverse Ong impegnate in aree di conflitto. È poi coinvolta in iniziative per la risoluzione di conflitti in diverse zone del continente, specialmente nel Corno d’Africa e nella regione dei Grandi Laghi.
Ernest Surrur
Ha prestato servizio nel governo della Sierra Leone con varie mansioni, specialmente ad alti livelli, dove è stato segretario permanente in diversi ministeri, incluso nell’ufficio del presidente. È stato strettamente coinvolto nel processo di pace in Sierra Leone che ha dato origine all’attuale governo.
Laban Lasay'abar
Attualmente a capo del Dipartimento e Direttore della ricerca Unità sulla Prevenzione, Mediazione e Direzione del Conflitto e referente (chair) per l’Unesco all’Università di Kinshasa. È inoltre Coordinatore del desk sulla Società Civile al NEPAD-DRC. Ha partecipato come esperto ai negoziati per il cessate il fuoco nella Repubblica Democratica del Congo, tenutisi a Lusaka, in
Zambia.
Tecla Wanjala
È la consigliera regionale per il JICA (Japan International Cooperation Agency) nel Corno d’Africa per quanto riguarda la risoluzione del conflitto e la costruzione della pace.
Mario Raffaelli
Inviato speciale del Governo italiano per il Processo di pace in Somalia. Ha precedentemente prestato servizio come sottosegretario per il ministero degli Affari esteri. È stato il principale mediatore nel processo di pace in Mozambico.
Geodfrey Ayoo Elum Aniap
Portavoce e incaricato delle relzioni coi mass media del Lords' Resistance Army/Movement, è occupato negli attuali negoziati di pace a Juba, tra LRA/M e il governo dell’Uganda. È il fondatore di Radio Rhino International–Africa, con base a Colonia in Germania. Ha la residenza tedesca.