Musei per la pace: una rete di laboratori per una cultura della nonviolenza attiva nei territori in conflitto


La redazione


Il Comune di Collegno organizza nei giorni 21,22 e 23 settembre un convegno per riflettere su ruolo e contenuti di un museo-laboratorio di pace.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Venerdì 21 settembre ore 16,30 presentazione degli obiettivi del convegno e del programma. Saluti del Sindaco Accostato, Assessori Ruzza e Manzi, del Sindaco Chiamparino, dei Presidenti di Regione e Provincia Bresso e Saitta, del Presidente del Co.Co.Pa. cena a tema e proiezione film “Non uccidere”.
Sabato 22 settembre ore 9,00 intervengono sul tema “teoria e contenuti dei musei per la pace”: Peter van den Dungen, coordinatore generale dell’International Network of museums for peace; Angela Dogliotti Marasso del Centro Studi “Domenico Sereno Regis”; Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.
Nella seconda parte della giornata, sul tema “esperienze internazionali” interventi di: Christophe Bouillet del Mémorial de Caen – musée pour la paix; Irate Momoitio del Museo per la Pace di Guernica; Raphie Etgar del Museum of the Seam in Jerusalem; Lucetta Sanguinetti, referente per il progetto Museo-Laboratorio di Pace.
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Una rete italiana di Musei–Laboratori come motori delle politiche di pace”alla presenza di numerosi sindaci delle città candidabili a dar vita a nuovi musei per la pace.  Cena e rappresentazione teatrale dalle ore 20.
Domenica 23 settembre dalle ore 9,00 laboratori nel parco e chiusura lavori.

COLLEGNO (TO) – Sala Consiliare e Saletta delle Arti 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento