Mudawi liberato
Campagna Italiana per il Sudan
Ieri il Dr. Mudawi Ibrahim Adam, partner della Campagna Italiana per il Sudan in un progetto di capacity building, è uscito dalla prigione di Khartoum in cui era detenuto da poco più di un mese.
Ieri il Dr. Mudawi Ibrahim Adam, noto attivista sudanese per i diritti umani e presidente della Ong SUDO, partner della Campagna Italiana per il Sudan in un progetto di capacity building, è uscito dalla prigione di Khartoum in cui era detenuto da poco più di un mese.
Era stato imprigionato il 22 dicembre scorso, a seguito di una revisione della sentenza che, nel marzo del 2010, lo aveva assolto dall’accusa di malversazione a lui mossa da HAC, la commissione statale deputata al coordinamento degli interventi umanitari.
Nel processo di revisione era stato condannato dallo stesso giudice che lo aveva prima assolto ad un anno di detenzione e ad una multa di circa 1.000 Euro, nonostante nessun’altra prova fosse stata portata a suo carico. Per questo Amnesty International e Mosaico di pace avevano lanciato due campagne per la sua liberazione, considerando che fosse detenuto solo per le sue attività a difesa dei diritti umani.
La liberazione di Mudawi è avvenuta senza un regolare appello, che pure era stato richiesto dai suoi avvocati, ma con un “decreto” in cui si conferma la sentenza ma si estingue la pena.
Alla liberazione, Mudawi ha dichiarato che si appellerà fino all’assoluzione e che è sempre più motivato a lavorare per sostenere il rispetto dei diritti umani in Sudan.
Fonte: Campagna Italiana per il Sudan
26 gennaio 2011