Montecatini Terme (PT), CAMPUS 2010 VII° incontro nazionale sulla cittadinanza, 21-23 ottobre
La redazione
La cittadinanza è una condizione sostanziale da raggiungere e mantenere attraverso un percorso di impegno, di partecipazione, di responsabilità quotidiani. Il Campus di Montecatini Terme è un luogo nel quale giovani e adulti provenienti da ogni parte di Italia e del mondo possono incontrarsi, per confrontare e condividere idee e progetti sulla cittadinanza a livello […]
La cittadinanza è una condizione sostanziale da raggiungere e mantenere attraverso un percorso di impegno, di partecipazione, di responsabilità quotidiani.
Il Campus di Montecatini Terme è un luogo nel quale giovani e adulti provenienti da ogni parte di Italia e del mondo possono incontrarsi, per confrontare e condividere idee e progetti sulla cittadinanza a livello locale e globale. Un appuntamento che si rinnova ogni anno dove presentare il risultato dell’impegno sui territori per l’affermazione piena della cittadinanza attraverso la crescita della rete di relazioni tra singoli, istituzioni e organizzazioni sociali.
“Albachiara” sta per invadere Montecatini con il VII° Campus, facendola diventare luogo di accoglienza, di incontro privilegiato fra le diversità… E' luogo d’incontro dove si sta bene e ci si diverte insieme. Campus, è infine luogo di confronto sulla politica ed in particolare sullo sviluppo o sulla creazione di politiche giovanili che siano per i territori fonte di stimolo e di continua affermazione dei diritti di cittadinanza dei giovani. [VEDI IL PROGRAMMA]
Un luogo in cui si possono fare ipotesi “per dare gambe ai sogni”, per progettare e trovare occasioni di riflessione e di apprendimento sui temi universalmente riconosciuti indispensabili per migliorare la qualità della vita di ogni persona.
Anche quest'anno moltissimi i gruppi tematici e di discussione in cui i principali protagonisti saranno i giovani, testimoni delle proprie realtà e dei propri luoghi di vita. Artefici del proprio presente, partendo dal confronto con altre esperienze.
A Campus anche la fantasia, la creatività e l’arte sono strumenti per costruire “il nuovo”, sono modi per esprimere l’energia e tradurla in progetti. Attraverso l'espressione artistica si affonda il pensiero, il cuore ed il corpo un una dimensione che promuove il contatto con l'altro e l'attenzione a se stessi, al proprio ruolo e alla propria capacità di innovare e creare condizioni nuove di cittadinanza. Saranno presto resi noti i programmi e gli argomenti dei laboratori artistici proposti per questa edizione.
Al pari delle passate edizioni, anche quest'anno offriremo opportunità particolari di scambio e confronto tra gli adulti. Si tratta di tre gruppi di lavoro che vedranno impegnati insegnanti, amministratori, educatori, e tutti gli adulti che hanno a cuore la promozione delle politiche giovanili
Come di consueto sarà possibile assistere via web ai lavori delle sessioni plenarie direttamente sul nostro sito. Il programma delle dirette sarà incentrato sui lavori delle plenarie del mattino, oltre ad alcuni collegamenti nel pomeriggio dedicati a momenti significativi di approfondimento dei temi trattati
INTERATTIVITA' con gli SMS – Durante i lavori in plenaria sarà possibile inviare SMS con domande, commenti, proposte che provvederemo a proiettare nel megaschermo allestito all'interno del Teatro Verdi. Sarà così possibile interagire direttamente ed in tempo reale sia con gli amici presenti in sala, sia con tutti gli altri che ci seguiranno via streaming.
Per il programma http://www.campusmontecatini.it/Programma.html
Per informazioni:
Assessorato alle politiche giovanili
Provincia di Pistoia
Piazza San Leone n° 1
51100 – Pistoia
tel 0573/374587
fax 0573/374572
albachiara@provincia.pistoia.it