Milano, incontro-dibattito: Quale futuro per i Balcani?
La redazione
In occasione della pubblicazione dell’opera “Romanzo balcanico” di Abdulah Sidran (Aliberti editore)
Giovedì 28 maggio, presso la Sala Spazio Guicciardini
Oltre all’autore Abdulah Sidran, intervengono: Piero Del Giudice (curatore del libro e del progetto); Silvio Ferrari (docente di letteratura serbo-croata Università di Genova) Silvia Maraone (responsabile Ipsia), Cristina Battocletti (giornalista culturale, esperta dell’area) e Claudia Cotti Zelati (attrice). La serata è promossa da Provincia di Milano/Settore cultura in collaborazione con Associazione La Notte della Cometa, Trieste; Associazione Casa per la Pace, Milano; Ipsia ACLI; Agesci Progetto Sarajevo; Regione Lombardia; Nazionale Italiana Cantanti.
“Romanzo balcanico” è libro di testi e immagini. La struttura imponente dell’opera parte dalle sceneggiature-cinema e dal teatro di Sidran per raccontare – per cadenze ed episodi – la saga della sua famiglia, la Resistenza al nazifascismo e la fondazione del paese federato e multiculturale, il drammatico dopoguerra, lo sviluppo, la crescita, la dissoluzione della Jugoslavia e – dentro alla fine del Paese – il lungo assedio della città di Sarajevo (1992-1995).
La serata è promossa da Provincia di Milano/Settore cultura in collaborazione con: Associazione La Notte della Cometa, Trieste; Associazione Casa per la Pace, Milano; Ipsia ACLI, Milano; Agesci Regione Lombardia, Settore internazionale-Progetto Sarajevo; Nazionale Italiana Cantanti
Per informazioni: Provincia di Milano/Settore cultura, tel 02 7740.6325/6308www.provincia.milano.it/cultura