Meeting nazionale della Tavola della pace. Vieni anche tu il 9 e il 10 maggio ad Assisi
La redazione
Troppa violenza, troppe ingiustizie, troppe guerre continuano, fuori e dentro il nostro paese, nell’indifferenza e nella complicità di molti. Per questo vi proponiamo d’incontrarci ancora una volta ad Assisi, il 9 e 10 maggio. Vieni anche tu!
Cari amici,
è tempo che la coscienza di pace del nostro paese torni a farsi sentire. Troppa violenza, troppe ingiustizie, troppe guerre continuano, fuori e dentro il nostro paese, nell’indifferenza e nella complicità di molti. Per questo vi proponiamo d’incontrarci ancora una volta ad Assisi, il 9 e 10 maggio.
Come potete vedere nel programma allegato, quello di Assisi è un appuntamento carico di significati e di opportunità. Vi invitiamo nella città di Francesco per:
1. partecipare, ad un mese dalle elezioni europee, ad una manifestazione per un’Europa di pace (il 9 maggio è la Festa dell’Europa);
2. progettare e lanciare insieme la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi: quando la facciamo? Con quali obiettivi? Come la prepariamo? Come possiamo accrescere la sua efficacia politica e culturale?
3. discutere cosa devono fare il movimento per la pace e la società civile responsabile di fronte alla grave crisi politica e sociale che sta vivendo il nostro paese: vogliamo progettare insieme un’Italia nonviolenta?
L’incontro di Assisi è una grande occasione per dare nuovo impulso ad una politica di pace in un tempo in cui più nessuno ne parla. Una grande occasione per ritrovarci insieme, per riannodare i molti fili del nostro impegno e per decidere le cose che vogliamo fare nei prossimi mesi. Questo è il tempo in cui, se vogliamo incidere, dobbiamo ripensare il nostro impegno e dobbiamo farlo insieme. Non c’è alternativa.
Per questo vi chiediamo di venire ad Assisi coinvolgendo anche quanti nel vostro gruppo, associazione o organizzazione vogliono partecipare attivamente. Vi sollecitiamo dunque a inviare quanto prima la vostra scheda d’iscrizione e ad estendere l’invito a tutti gli interessati.
Contiamo sul vostro contributo. Non mancare!!!
***
A venti anni dalla caduta del muro di Berlino
Nel 40° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini
verso la prossima Marcia Perugia-Assisi
Per un’Europa di pace
Meeting nazionale della Tavola della pace
La Cittadella, Pro Civitate Christiana
ore 9.30
L’Europa che vogliamo costruire
Testimonianze, riflessioni e proposte a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino
ore 11.30 Partenza della Marcia per un’Europa di pace
Ore 12.30 Arrivo della Marcia e interventi conclusivi
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 15.00 – 18.30
Progettiamo insieme
la prossima Perugia-Assisi!
Per molti, un appuntamento irrinunciabile. Un’esperienza straordinaria. Come prepariamo la prossima Marcia per la pace? Quando la facciamo? Con quali obiettivi?Come possiamo accrescere la sua efficacia politica e culturale?
Il dibattito sarà introdotto da alcune riflessioni su: la Perugia-Assisi e l’agenda della pace; la Perugia-Assisi e i giovani; la Perugia-Assisi e la politica; la Perugia-Assisi e i media.
Domenica 10 maggio 2009
Ore 9.00 – 13.00
Italia (non)violenta?
Violenza e nonviolenza, società e politica in Italia. Che fare?
Viviamo in un mondo sempre più violento e violentato. E in Italia, cosa sta succedendo? Cosa deve fare la società responsabile? La costruzione della pace comincia dalle nostre città. Si, ma come?Cosa vuol dire lavorare per la pace oggi, in Italia?
Ore 13.00 Conclusione del Seminario
Vieni anche tu!
(*) Il seminario della Tavola della pace è preceduto dal 4° Meeting nazionale delle scuole di pace, Assisi 8-9 maggio 2009
Per informazioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06100)
Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email: segreteria@perlapace.it