Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra, CS Udine
Comitato Promotore Meeting
Giovedì 9 aprile, ore 11.45 nel Salone del Popolo a Palazzo D’Aronco (via Lionello 1). Interverranno tra gli altri il sindaco di Udine, Furio Honsell, gli assessori regionali Panariti e Torrenti, l’assessore Federico Pirone e Flavio Lotti.
9 aprile, 11.45 nel Salone del Popolo
a palazzo D’Aronco (via Lionello, 1)
MEETING DI PACE NELLE TRINCEE DELLA GRANDE GUERRA
Il 17 e 18 aprile, oltre tremila giovani da tutta Italia s’incontreranno a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia. Contro le guerre e le stragi. Contro il silenzio complice del mondo
Alla conferenza stampa di presentazione gli assessori regionali Panariti e Torrenti, il sindaco Honsell, l’assessore comunale Pirone e Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e di Diritti Umani
Mentre la guerra e il terrorismo continuano a fare strage di vite umane in tante parti del mondo e Papa Francesco denuncia il “silenzio complice” della comunità internazionale, oltre tremila giovani s’incontreranno a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia per dare vita ad un grande Meeting di pace.
Per la prima volta le trincee, che cento anni fa videro scorrere il sangue di tantissimi giovani europei, diventeranno la sede di un inedito, originale, laboratorio di pace. Dopo aver fatto memoria degli accadimenti e aver commemorato le vittime di tutte le guerre, i giovani rifletteranno sui conflitti che ancora oggi dilaniano il pianeta e sulle iniziative di pace che dobbiamo assumere.
Il Meeting di pace, che vede la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di oltre duecento organizzazioni nazionali, si svolgerà a Udine, Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Sagrado, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica, Drenchia, Tolmin.
L’iniziativa verrà presentata alla stampa DOMANI, giovedì 9 aprile in una conferenza stampa che si terrà a Udine, alle 11.45 nel Salone del Popolo a Palazzo D’Aronco (via Lionello 1). Interverranno tra gli altri il sindaco di Udine, Furio Honsell, gli assessori regionali all’Istruzione, Loredana Panariti, e alla Cultura, Gianni Torrenti, l’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone e il direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e di Diritti Umani, Flavio Lotti.
Per info:
– Comune di Udine: Stefano Zucchini 366 6602294
– Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Amelia Rossi: 075/5722479 – 3351401733 – amelia@entilocalipace.it