"Ma cosa c’entrava lo ‘spinning’ con la Marcia per la pace?". Nulla!


La redazione


Alcuni partecipanti alla Marcia Perugia-Assisi si sono lamentati per la manifestazione di “spinning” che si è svolta domenica 7 ottobre in Piazza San Francesco ad Assisi. Il comitato organizzatore della Marcia: "Non era un’iniziativa della Tavola della pace".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Ma cosa c'entrava lo 'spinning' con la Marcia per la pace?". Nulla!

Alcuni partecipanti alla Marcia Perugia-Assisi si sono lamentati per la manifestazione di “spinning” che si è svolta domenica 7 ottobre in Piazza San Francesco ad Assisi.

Ecco una delle lettere di protesta che abbiamo ricevuto: “Carissimi, di ritorno dalla marcia di ieri, vi voglio ringraziare per quest'altra meravigliosa esperienza. E' stata una marcia bellissima, che abbiamo vissuto con gioia e vera emozione. Particolarmente emozionante la presenza della delegazione dei monaci birmani, toccante e profondo il loro ingresso nella piazza antistante la basilica di San Francesco, ad Assisi. Sarebbe stato bello ascoltarli nel profondo silenzio di un momento così importante e profondo….

Mi spiegate, per cortesia, cosa centravano gli spinner e la musica assordante che facevano? Per assurdo, siamo entrati nella Basilica ed il padre custode continuava a sussurrare, con il microfono, di fare silenzio… e fuori un rumore che non permetteva nemmeno, all'esterno, di parlare con le persone che avevi a 10 cm di distanza. Peggio, peggio di una discoteca, in quella piazza che, sempre bellissima, diventa la più bella del mondo, quando arriva il corteo di coloro che hanno camminato la marcia della Pace.

Aiutateci, aiutateci a non vedere più un simile scempio. Dateci modo di assaporare la semplicità di una sana tranquillità, dopo una camminata tanto ricca di emozioni. (Maddalena)

A questo proposito il comitato organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi intende precisare di non essere in alcun modo coinvolto con l’organizzazione della manifestazione di spinning che si è svolta il 7 ottobre in Piazza San Francesco ad Assisi.

La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Serafico di Assisi in collaborazione con la Federazione Italiana Spinning per effettuare una raccolta fondi di solidarietà. L'Istituto Serafico di Assisi è un Centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di persone con gravi disabilità fisiche e mentali, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali e offre, inoltre, un servizio di diagnostica speciale e di consulenza per tutti quegli utenti che ne facciano richiesta.

L’Istituto Serafico ha chiesto l’autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione al Comune di Assisi nel mese di gennaio e il comitato organizzatore della Marcia che ha appreso la notizia solo pochi giorni prima del 7 ottobre non ha potuto fare altro che prendere atto della realtà. Le lettere di protesta pervenute alla Tavola della pace sono state inoltrate alle autorità di Assisi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento