L’Universo dei Diritti Umani
La redazione
In occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS La Genovesa raccontano l’Universo dei Diritti Umani attraverso cibi, parole, immagini e musica. Questa seconda rassegna settembrina prevede una serie di eventi e di incontri ad ingresso libero e uno Spazio Libri curato da Libreria Rinascita di Verona e da Gabrielli Editori di Verona.
– Martedì 2 settembre: Le leggi razziali ieri e oggi – 70° anniversario delle leggi razziali in Italia
Ore 18.00 presentazione del libro "Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi" Einaudi, Torino 2002. Interviene l'autore Michele Sarfatti, storico, autore di numerosi studi sulla Shoa in Italia, Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano. Coordina l'Avvocato Guariente Guarienti, penalista.
Ore 19.30 buffet La Cucina Ebraica Israeliana
Ore 21.00 proiezione del film "Concorrenza sleale" di Ettore Scola, Medusa 2001. Ambientato nella Roma del 1938 a cavallo della promulgazione delle leggi razziali. Film riconosciuto di interesse culturale nazionale. Presentazione a cura di Mario Guidorizzi, docente di Storia del Cinema – Università di Verona.
– Domenica 7 settembre: Terre di Mezzo in concerto – musiche tradizionali del Mediterraneo
Il progetto Terre di Mezzo nasce nel 2002 dalla volontà di compiere un viaggio alla scoperta di musiche tradizionali del bacino del mediterraneo. Lo spettacolo accompagna lo spettatore/danzatore in un viaggio ideale che da una Napoli del XVII secolo va nel profondo e tarantolato Salento, dalle montagne del nord Albania, alla Grecia, Turchia, Cipro, Libano. E poi Africa, Castiglia, Asturia, Catalogna e Bretagna, solcando le onde del suono, in un mare di canzoni che fa della Terra di Mezzo un luogo senza tempo e senza spazio.
– Martedì 9 settembre: Sete…di Diritti – l'acqua: madre dei beni comuni
Ore 18.00 presentazione del libro "Sulle strade dell'acqua" di Francesco Comina, giornalista e scrittore, coordinatore del Centro per la pace del Comune di Bolzano. Interviene l'autore, coordina un rappresentante del Coordinamento Acqua Bene Comune.
Ore 19.30 buffet Giochi con l'acqua
Ore 21.00 "Le strade dell'acqua", prima assoluta per Verona. Drammaturgia: Francesco Comina; Arrangiamenti musicali: Francesco Brazzo; Attrice: Flora Sarrubbo; Musicisti: Claudia Zandra, Francesco Brazzo; Cristiano Giongo, Maura Bruschetti, Daniele Ravagnani. Un testo vibrante sulle "guerre dell'acqua" in quattro continenti: dal Sud America, che lotta contro l'accaparramento delle risorse naturali da parte delle multinazionali, all'Africa, dolente dei migranti in fuga, all'India dei sacri fiumi inquinati, all'Europa sprecona e "mineralizzata".
– Martedì 16 settembre: Chiedo Asilo – la civiltà dell'accoglienza
Ore 18.00 letture e testimonianze "Oltre le frontiere: le barriere al riconoscimento al diritto d'asilo" a cura di Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Centro Studi Immigrazione. Intervengono: Rolando Magnano, Vice capo missione Italia – Medici Senza Frontiere; Italo De Bernardis, Coordinamento Rifugiati della Sezione Italiana di Amnesty International, Matteo Danese, Centro Studi Immigrazione.
Ore 19.30 buffet La cucina del Nord Africa
Ore 21.00 "BILAL viaggiare, lavorare, morire da clandestini", prima assoluta per Verona. Spettacolo di Fabrizio Gatti e Gualtiero Bertelli con Fabrizio Gatti, Gualtiero Bertelli, Maurizio Camardi, Rachele Colombo, Paolo Favorido, Guido Rigatti tratto dal libro "Bilal" di Fabrizio Gatti, premio Terzani 2008. Questa storia, documentata da immagini drammatiche scattate dallo stesso autore e da altri fotografi, ha incontrato i canti e le musiche di Gualtiero Bertelli e dei musicisti che con lui lavorano da tempo sul rapporto tra storia e canzone. Ne è nata una rappresentazione molto viva e coinvolgente.
– Martedì 23 settembre: …E non chiamateci zingare – l'incontro delle culture rom e sinti
Ore 18.00 "Mani di donne", a cura di Luciana Angeloni, Ed. Quaderni di Porto Franco. Un racconto a più voci. Donne si incontrano, comunicano, progettano un'esperienza di integrazione. Letture e testimonianze a cura della Comunità dell'Isolotto e del Laboratorio Kimeta di Firenze. Letture dal libro di Pinuccia Scaramuzzetti "Una storia, tante vite", Gabrielli Editori, Verona. Con l'intervento di alcuni amici e amiche che con Pinuccia hanno condiviso scelte e percorsi di vita.
Ore 19.30 buffet Kuhinja Romani
Ore 21.00 presentazione del libro "Non chiamarmi zingaro", Ed. Chiarelettere di Pino Petruzzeli, attore, regista e scrittore. "La parola zingaro è diventata offensiva, per cui essi stessi e i loro amici evitano di pronunciarla. Una volta non lo era…"Dal prologo di Pegrag Matvejevic. Intervengono l'autore ed Eva Rizzin, della Federazione "Rom e Sinti insieme". Coordina Cristina Stevanoni, Università di Verona.