Lo ha fatto Famiglia Cristiana. Ora tocca a voi!
La redazione
La Tavola della pace rinnova l’appello ai direttori di tutti i quotidiani: il 10 dicembre, pubblicate il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. I vostri lettori ve ne saranno grati.
Il 78% dei giovani tra i 18 e i 34 anni che guardano la televisione non conosce la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e solo il 46% di quei pochi che leggono i giornali dicono di sapere che esiste. Solo il 9% dice di averla letta.
Eppure si tratta di un testo breve e semplice che riguarda ogni persona. Solo 30 articoli di poche e semplici parole che tutti dovrebbero innanzitutto conoscere.
Dobbiamo dunque ringraziare Famiglia Cristiana per aver deciso di pubblicarla integralmente sul numero di questa settimana. E’ la prima, e per ora la sola (a quanto ci risulta) grande testata nazionale ad averlo fatto alla vigilia del 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Per la verità Famiglia Cristiana ha fatto molto di più dedicando la copertina e le 12 pagine centrali del giornale ad uno speciale di qualità curato da Alberto Chiara. Così la lettura della Dichiarazione Universale è accompagnata da una ricca serie di riflessioni sul presente che valorizza le conquiste sin qui raggiunte e invita tutti ad un maggiore impegno per il rispetto dei diritti umani di tutti. Tra le firme dello speciale Ban Ki-Moon, Antonio Cassese, Annachiara Valle, Staffan De Mistura, Luciano Scalettari.
Gli insegnanti che vorranno leggere e commentare la Dichiarazione in classe ora hanno un altro ottimo strumento a portata di mano.
Rinnovo dunque l’appello ai direttori di tutti i quotidiani: il 10 dicembre, pubblicate il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Lo ha fatto Famiglia Cristiana. Ora fatelo anche voi. I vostri lettori ve ne saranno grati.
Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace
Perugia, 6 dicembre 2008