Le Organizzazioni Internazionali insieme per i diritti umani nella scuola
La redazione
In occasione di un convegno a Strasburgo è emerso che "E’ necessario che gli stati portino avanti, di comune accordo, un’azione determinata al fine di garantire, l’integrazione e l’attuazione dell’educazione ai diritti umani all’interno del sistema scolastico".
In occasione di un convegno a Strasburgo, ONU, OSCE e Consiglio d’Europa ribadiscono con fermezza che è necessario che gli stati portino avanti, di comune accordo, un’azione determinata e vigorosa al fine di garantire, in modo adeguato, l’integrazione e l’attuazione dell’educazione ai diritti umani all’interno del sistema scolastico.
Questa, la conclusione della riunione europea regionale che si è svolta a Strasburgo dal 5 al 6 novembre. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Consiglio d’Europa, L’Ufficio dell’Alto Commissario per I Diritti Umani delle Nazioni Unite (OHCHR), l’UNESCO e l’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’OSCE (ODHIR). Oltre 200 esperti dei governi del Consiglio d’Europa e OSCE, ONG e altre istituzioni hanno partecipato all’evento. La riunione si propone di assistere gli stati che hanno ratificato la Convenzione Culturale Europea nell’ attuazione della prima fase (2005 – 2009) del Piano d’Azione Mondiale per l’Educazione ai Diritti Umani in tutti i settori incluso quello dell’educazione formale.
Per saperne di più: http://www.coe.int/t/dg4/education/edc/default_EN.asp;