La strage dei migranti continua…


Floriana Lenti


L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione "Fortress Europe" ha presentato il rapporto delle vittime del 2007. Dicembre è stato il mese con più morti.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La strage dei migranti continua...

Sono 1.861 in tutto il 2007 i migranti e rifugiati alle porte della Fortezza Europa che hanno perso la vita.

Pochi giorni fa "Fortress Europe" ha presentato il rapporto delle vittime. "Almeno 11.750 le vittime dal 1988. Quello di dicembre è stato uno dei mesi con più vittime: 120 nel mar Egeo, 96 sulle rotte per le Canarie e 17 lungo le coste algerine". I dati allarmanti proseguono: "Aumentano le vittime nel Mediterraneo e nell’Atlantico: 1.684 nel 2007, contro i 1.625 dello scorso anno. E gli arrivi sono sensibilmente diminuiti in tutta la frontiera sud – con l’eccezione di Malta, Cipro e Grecia – a causa dei respingimenti in mare dell’agenzia comunitaria Frontex, e degli arresti dei migranti in tutto il Nord Africa".

"Grazie ad accordi come quello che l’Italia ha appena firmato con la Libia per il pattugliamento congiunto. I migranti intercettati d’ora in avanti saranno respinti nei porti libici, contro i richiami del 2005 della Corte europea dei diritti dell’uomo. Intanto, il 21 dicembre, l’area Schengen si è spostata ad est, inglobando nove Paesi europei. E l’Ue ha già provveduto a finanziare i nuovi gendarmi, costruendo un muro virtuale tra Slovacchia e Ucraina".

E' stato messo on line il rapporto di JRS sui nuovi 10 Stati Membri dell’Ue, un’inchiesta dell’Iht sui 224 campi di detenzione per migranti in Europa, e una serie di esclusivi documenti ufficiali di Frontex: dal budget 2008 all’elenco dettagliato delle 22 missioni operate dall’agenzia nel 2007.

Per leggere questi dati e per avere maggiori informazioni: http://fortresseurope.blogspot.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento