La Puglia investe sull’educazione alla pace e ai diritti umani
La redazione
Lunedì 13 dicembre 2010 a Bari alle 12.00 presso la Sala stampa della Presidenza della Giunta Regionale si svolgerà la conferenza stampa e la firma del Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e la Tavola della pace.
Affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo e suscitare una vasta mobilitazione educativa in tutta la Regione Puglia diretta principalmente a diffondere tra i giovani la cultura della pace, dei diritti umani e della cittadinanza democratica. Con questo obiettivo, la Regione Puglia ha deciso di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e la Tavola della pace, l’organismo che da molti anni organizza la Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Il programma, denominato “La mia scuola per la pace”, prevede la realizzazione di incontri, seminari, corsi di formazione, forum e laboratori che guideranno i giovani alla riscoperta del significato autentico dei valori della pace, della giustizia, della libertà e della responsabilità che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.
In sinergia con la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale, la Tavola della Pace si impegna a coordinare, accompagnare e supportare le attività in raccordo con l’Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione Professionale, l’Assessorato alle Politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del Programma, l’Assessorato al mediterraneo, cultura e turismo.
Il Protocollo d’intesa verrà sottoscritto dal
dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
dott.ssa Lucrezia Stellacci
e dal Coordinatore nazionale della Tavola della pace Flavio Lotti
nel corso di una Conferenza stampa che si terrà lunedì 13 dicembre 2010 a Bari presso la sala stampa della Presidenza della Giunta Regionale (Lungomare N. Sauro, 31 – 2° piano) con inizio alle ore 12.00.
Alla Conferenza stampa interverranno anche gli Assessori regionali Alba Sasso, Nicola Fratoianni e Silvia Godelli.