La proposta di legge per l’anno dei Diritti Umani prosegue il suo percorso. Parere favorevole dalla Commissione Cultura
Alessandra Tarquini - Vis
Martedi 4 dicembre la Commissione Cultura alla Camera ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge per l’anno dei diritti umani. L’On. Giulietti ha cosi commentato il risultato dell’esame alla Commissione Cultura: "Il 10 dicembre è ormai alle porte. Mi auguro quindi che la proposta di legge venga approvata il più rapidamente possibile in modo che il il nostro paese non perda questa grande occasione per la promozione dei diritti umani".
"La legge sul 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, e quindi anche dell'Onu – ha dichiarato l'On. Pitero Folena, Presidente della Commissione alla Camera, a www.perlapace.it subito dopo l'approvazione del parere – è l'occasione per l'Italia non solo di celebrare degnamente un evento così importante nella storia globale, ma soprattutto di interrogarsi sul futuro delle istituzioni internazionali. L'Onu è stata in questi anni strattonata, a volte umiliata, altre volte esaltata come unica sede del governo mondiale, salvo poi disconoscerne gli orientamenti. Sono approcci che inducono all'errore, fintanto che le Nazioni Unite non saranno riformate. E, tuttavia, esse sono e rimangono il principale punto di riferimento per il dialogo tra i popoli e i governi. L'Italia è impegnata nella sua riforma. Ma questa riforma non può essere solo procedurale, ma di sostanza. La dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo deve diventare la Costituzione di un governo mondiale giusto ed equo. E, con essa, dev'essere bandita la guerra, la violenza, lo sfruttamento di dei paesi ricchi su quelli poveri. Queste celebrazioni non possono quindi essere un mero ricordo – ha concluso l'On. Folena – Devono diventare l'inizio di un nuovo ordine mondiale basato sulla democrazia".
L'On. Giulietti, primo firmatario della proposta di legge , ha cosi commentato il risultato dell'esame alla Commissione Cultura: "Il 10 dicembre è ormai alle porte e da quella data inizieranno le attività di celebrazione promosse dall'ONU. Mi auguro quindi che la proposta di legge venga approvata il più rapidamente possibile in modo che il il nostro paese non perda questa grande occasione per la promozione dei diritti umani".
"Un apprezzamento infine alla proposta elaborata dalla Commissione Cultura sulla necessità di incentivare iniziative delle emittenti televisive pubbliche e private volte a dare rilievo all'anniversario, auspicando peraltro che possa essere lo stesso recepito anche dalla Commissione di vigilanza RAI" ha concluso Giulietti.
La proposta di legge ora ritorna alla Commissione Esteri della Camera e la presidente Tana De Zulueta chiederà che la Camera deliberi in sede legislativa, attraverso quindi un procedimento abbreviato e condiviso dalle forze politiche di maggioranza e opposizione.