La lezione della scuola di pace
Graziarosa Villani, Reporter di pace
Il Forum per la Pace di Perugia è stato un corso superintensivo di educazione ai valori della pace. Interlocutori privilegiati i giovanissimi.
Sono moltissimi i giovani per i quali La Marcia della Pace è l’esame finale di una scuola davvero originale: la scuola di pace. Il Forum per la Pace di Perugia in questa edizione 2010 è stata infatti e soprattutto un corso superintensivo di educazione ai valori della pace. Interlocutori privilegiati i giovanissimi. Liceali, ma non solo. Moltissimi i ragazzi delle medie. E la lezione è stata efficace. Il messaggio è arrivato. Luca, 13 anni, fianco a fianco ad una sua compagna di scuola, è alla partenza della marcia. Arriva da Longarone, in provincia di Belluno. Ha partecipato con la classe al Forum dei giorni precedenti. “Siamo qui da venerdì” raccontano insieme. “Abbiamo imparato a conoscere cosa significa la pace e a comprendere tutte le sue sfaccettature”. E cosa significa pace? Chiediamo.
“Significa – risponde Luca – essere in pace con se stessi”. “Si crede poi – aggiunge – che la pace ci sia quando non c’è la guerra. Ma non è solo questa la pace”. La cultura della pace è infatti un concetto che si costruisce giorno dopo giorno, con le proprie azioni. E un concetto di non violenza, di condivisione, di integrazione. E’ questo Luca l’ha capito. Un bagaglio importante per un ragazzo di 13 anni. Insegnamenti che valgono centinaia di libri. Valori imparati sui banchi della scuola del Forum della Pace.
Fonte: Graziarosa Villani, Reporter di pace