La legge per l’Anno dei Diritti Umani oggi alla Commissione Cultura
Alessandra Tarquini - Vis
Il 10 dicembre è alle porte. Al tavolo della Commissione Cultura della Camera giunge oggi la proposta di legge per l’Anno dei Diritti Umani. L’onorevole Giuseppe Giulietti: “Spero che si trovi l’accordo fra le opposizioni sull’iter legislativo più rapido".
La proposta di legge per l’anno dei diritti umani arriva oggi alla Commissione Cultura della Camera.
Si sta completando l’iter dei pareri e quello di oggi è un passaggio obbligatorio, dopo quello alla Commissione Bilancio. Sarà lo stesso Presidente della Commissione Cultura Pietro Folena ad introdutture la proposta di legge e il voto dovrebbe avvenire già nella giornata d giovedì 29 novembre.
La proposta di legge continuerà poi il suo percorso: raccolto il parere anche della commissione Cultura tornerà alla Commissione Esteri della Camera e la presidente Tana De Zulueta chiederà che la Camera deliberi in sede legislativa, attraverso quindi un procedimento abbreviato e condiviso dalle forze politiche di maggioranza e opposizione.
L’On. Giulietti, primo firmatario della proposta di legge, si augura che tutto prosegua senza interruzioni e che si arrivi il prima possibile alla Camera “ Spero che si trovi l’accordo fra le opposizioni sull’iter legislativo più rapido. Non sarebbe infatti la prima volta: accadde anche durante il governo Berlusconi per la proposta di legge per rendere il 4 ottobre giornata nazionale della pace e del dialogo adottando un percorso unitario tra maggioranza e opposizione" – ha dichiarato l'On. Giulietti. "L’approvazione della legge è un’occasione impedibile per l’Italia per diventare la capitale europea della promozione dei diritti umani”.