La Carovana missionaria della pace si rimette in cammino
La redazione
"Libera la parola" è il titolo della conferenza stampa della Carovana missionaria della pace. L’appuntamento è per giovedì 11 settembre, ore 11.00, Sala Marconi di Radio Vaticana, Piazza Pia, 3, Roma.
Gli Istituti missionari italiani, i Centri missionari diocesani, il Movimento giovanile missionario (Mgm), la Federazione della stampa missionaria (Fesmi) e il Segretariato unitario di animazione missionaria (Suam) presentano la Carovana missionaria della pace 2008 che, dal 25 settembre a 5 ottobre, in tre segmenti, attraverserà dieci regioni italiane per ricongiungersi il 4 e 5 ottobre all’Abbazia delle Tre Fontane a Roma.
La Carovana si rimette in cammino nel solco delle carovane della pace che, a partire dal Giubileo del 2000, hanno animato le comunità locali, creato reti e relazioni, denunciato ingiustizie e oppressioni. Una Carovana che riparte dalla Parola e che chiama le associazioni, i gruppi missionari e le realtà giovanili ad assumersi nuove responsabilità. Come cristiani e come cittadini. Non a caso per promuove una cultura della pace globale, la Carovana si sofferma su tre temi: l’acqua come diritto di ogni essere umano; l’immigrato-persona e non l’immigrato-forza lavoro; l’export di armamenti e le banche che lo supportano.
Saranno presenti all’incontro con i giornalisti:
Alex Zanotelli, missionario comboniano
Don Gianni Cesena, responsabile nazionale dei Centri missionari diocesani
Antonietta Papa del Segretariato unitario di animazione missionaria
Rocco Negri del Movimento giovanile missionario
Venanzio Milani della Fesmi e presidente dell’Agenzia Misna
Daniele Zarantonello, missionario Comboniano
Per informazioni: p. Venanzio Milani 06/8992730, 349 1926644