I’vo gridando: pace, pace, pace!


Uno dei 200.000 in marcia


Perugia-Assisi 2011. Io c’ero… Il racconto di due volontarie di servizio civile alla loro prima marcia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
I’vo gridando: pace, pace, pace!

50 anni dalla prima Marcia per la Pace voluta da Aldo Capitini, 150 anni dall’Unità d’Italia, 2011 Anno del Volontariato…un’ottima occasione per inaugurare la nostra presenza alla Marcia per la Pace Perugia – Assisi!
Noi siamo due volontarie di Servizio Civile e quest’anno per la prima volta abbiamo partecipato alla Marcia. La nostra partenza è stata da Ponte San Giovanni; uscite dalla stazione ci siamo fatte guidare dai canti e dalle musiche che accompagnavano il corteo, la colonna sonora di questa speciale giornata. In pochi minuti eravamo in strada pronte a dare il nostro contributo tuffandoci in quel fiume umano di colori. Solo un istante e ci siamo sentite parte del gruppo. Marciavamo con la certezza di essere accanto a persone che condividevano la nostra stessa speranza e fiducia nell’avvenire. 1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 passi…non per raggiungere un premio ma per testimoniare solo con la nostra presenza tutto quello in cui crediamo: la pace, il diritto ad un’esistenza dignitosa, ad un lavoro, ad una giustizia uguale per tutti, uno stile di vita nonviolento a casa, a scuola, per strada, in televisione e nelle istituzioni.
Questa giornata ci ha mostrato anche la solidarietà delle persone che non hanno marciato ma che ci hanno visto sfilare dai balconi delle loro case; il loro sostegno è stato indiretto ma non per questo meno prezioso. Ricordiamo con gratitudine la generosità di coloro che ci hanno offerto cassette di frutta e acqua delle loro case.
Tante persone, tante speranze per tanti chilometri. La Marcia per la Pace Perugia – Assisi è stato un viaggio che ricorderemo con piacere nonostante la fatica. Non è terminato però con il nostro ritorno a casa perché il cammino per la pace va costruito ogni giorno…e ora abbiamo una Marcia in più!

Annalisa Agnessi e Laura Pizzolato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento