Israele vieta maratona di Betlemme ad atleti Gaza


NEAR EAST NEWS AGENCY


La corsa prevista oggi. Tra gli atleti che resteranno a casa c’è anche Nader al-Masri, di Beit Hanoun, che partecipo’ ai 5mila metri alle Olimpiadi di Pechino 2008


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
OlimpiadiPalestina

Per Israele un palestinese resta sempre un palestinese, quindi «potenzialmente pericoloso», anche quando è un semplice atleta, uno sportivo che vuole solo praticare la propria disciplina. Specie se vive nella Striscia di Gaza. Così le autorità militari israeliane hanno negato il permesso a 26 atleti di Gaza di partecipare alla prima maratona di Betlemme, in Cisgiordania, in programma domani.
Il Cogat, responsabile per conto del ministero della difesa israeliano degli affari civili con i palestinesi, non ha voluto concedere il permesso p[er raggiungere Betlemme agli sportivi di Gaza intenzionati a partecipare alla maratona. Tra gli atleti che resteranno a casa c’e’ Nader al-Masri, di Beit Hanoun, che partecipò ai 5mila metri alle Olimpiadi di Pechino 2008 dopo che Israele per mesi aveva rifiutato di concedergli il permesso per volare in Cina.

La gara partirà domani mattina davanti alla Basilica della Natività ed è il primo evento del genere in Cisgiordania. Finora si sono iscritte 400 persone, metà delle quali palestinesi. Israele non ha fornito alcuna spiegazione ufficiale del “no” alla presenza degli atleti di Gaza.

Fonte: Nena News

20 aprile 2013

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento